Bova Marina (RC), ottenuto finanziamento per la creazione e il completamento dei parchi archeologici

incidente bova marina

Questo post é stato letto 18010 volte!

bova marina
bova marina

900 mila euro per la creazione ed il completamento dei parchi archeologici. Importante finanziamento quello ottenuto dai comuni di Bova Marina e di Motta San Giovanni, in sinergia con la Sovraintendenza dei Beni Culturali, che hanno aderito ad un bando della Regione Calabria nell’ambito della promozione di progetti di completamento di interventi, avviati nel periodo 2000/2006, di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della Calabria, costituito dalle Aree e Parchi Archeologici, dai Castelli e dalle Fortificazioni Militari, dalle Aree e dalle Strutture di Archeologia Industriale, dagli Edifici Storici e di pregio Architettonico a valenza religiosa. Il progetto é stato redatto con il Dipartimento PAU dell’Università di Reggio Calabria. Il finanziamento prevede lo stanziamento di 300 mila euro per la creazione di un parco archeologico a Lazzaro.

Il resto del bando verrà convogliato sul già esistente parco ArcheoDeri di San Pasquale, nel comune di Bova Marina. Nello specifico é previsto il completamento delle strutture del parco, il mascheramento per l’impatto della superstrada che sovrasta l’area degli scavi dove nel 1983 fu rinvenuta una sinagoga ebraica tardo imperiale, tra le pochissime della diaspora di cui resta una documentazione materiale.

L’intera struttura é dotata anche di una caffetteria che al momento poteva essere usufruita soltanto nel periodo estivo a causa della mancanza di una copertura nella parte esterna che é stata prevista nell’intervento in questione.

Il centro di documentazione per il patrimonio culturale ed ebraismo dell’area grecanica sarà dotata di una sala per conferenze.

Il progetto é molto dettagliato e vasto ed ha incluso anche la futura creazione tridimensionale di varie strutture abitative del territorio dal neolitico a oggi e la sistemazione della strada di accesso e l’ampliamento del centro di documentazione.

Questo post é stato letto 18010 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *