Questo post é stato letto 41830 volte!
Si terrà questa sera alle ore diciannove presso i saloni dell’Irssec di Bova Marina, un incontro destinato a tutti gli imprenditori turistici del basso jonio reggino per discutere delle prospettive di sviluppo e delle problematiche inerenti la stagione estiva dell’anno in corso, questioni che poi dovranno essere portate al tavolo consultivo in programma per il prossimo venti maggio presso l’Assessorato all’urbanistica e demanio della Regione Calabria, guidato dall’assessore Pietro Aiello.
L’incontro con gli imprenditori è promosso dall’Associazione delle imprese turistiche del basso jonio reggino, “Magna Grecia” guidata dal presidente Guglielmo Branca.
“Il 6 maggio scorso – spiega in una nota il Responsabile provinciale di Assobalneari, Massimo Nucera – presso l’Assessorato al Demanio Marittimo a Catanzaro, si è svolta una prima riunione a cui hanno preso parte l’assessore Aiello, il Dirigente Generale del settore, Saverio Putortì, il responsabile regionale di Assobalneari, Vito Marra, il presidente dell’associazione Magna Grecia, Guglielmo Branca. Dalla riunione sono emerse le difficoltà che si pongono in relazione alla interpretazione della legislazione che i vari enti interessati pongono in essere.
Si tratta di una normativa non sempre chiara e che spesso viene applicata in maniera non omogenea. Gli imprenditori turistici intendono rispettare le regole ma hanno bisogno anche di chiarezza da parte di chi deve applicare le disposizioni di legge. Parimenti, non va sottaciuto il fatto che abbiamo trovato nella Regione Calabria e nell’assessore Aiello, degli interlocutori validi e disponibili al dialogo. In questo periodo dell’anno, poi, le difficoltà per gli imprenditori turistico – balneari aumentano anche in considerazione del fatto che, gran parte dei comuni non ha ancora provveduto alla redazione di un piano di spiaggia, problema atavico che si trascina ormai da anni”.
“Invito, dunque, tutti gli imprenditori – ha concluso Massimo Nucera – a prendere parte all’incontro di questa sera (12 maggio) per unire le nostre voci e assemblare le varie istanze a tutela della categoria da portare a conoscenza delle istituzioni competenti il prossimo venti di maggio anche in considerazione di una stagione che sta ormai entrando nel vivo e della puntualità con cui vengono effettuati i controlli sulle nostre attività”.
Questo post é stato letto 41830 volte!