Questo post é stato letto 49070 volte!
Con il taglio del nastro, compiuto dal Presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Morabito, accompagnato dall’Inno d’Italia eseguito dall’Orchestra degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Bova Marina, ha avuto inizio la solenne cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso scolastico dell’Istituto Superiore “Euclide”, che ospiterà gli alunni del Liceo Scientifico, del Tecnico per Geometri e del Tecnico Commerciale.
Nonostante la pioggia, c’era la folla delle grandi occasioni. Cittadini, studenti, autorità civili, politiche, i militari della stazione dei carabinieri di Bova Marina assieme al capitano della compagnia di Melito Porto Salvo Onofrio Panebianco, il sacerdote Don Natale Carandente che ha impartito la benedizione dei locali, personale delle associazioni di volontariato sezioni di Bova Marina, personale docente e non docente del mondo della scuola e alcuni dei tecnici che hanno progettato e diretto i lavori di realizzazione dell’opera.
Brevi gli interventi programmati.
Per il Dirigente Scolastico dell’Istituto Euclide Antonino Vadalà <<l’Istituto è al passo con i tempi così riconosciuto anche dagli organi superiori. Una scuola cresciuta negli ultimi anni che aveva proprio bisogno di questa struttura. Orgogliosi per il lavoro svolto proprio negli ultimi periodi da tutto il personale>> – ha aggiunto – <<il prossimo anno scolastico avremo 17 classi con studenti provenienti da tutto il comprensorio>>.
Il sindaco Giovanni Squillaci ha esordito con un toccante ricordo di Edoardo Mollica <<uomo che ha speso parte della propria vita per il territorio dell’area grecanica>>. Secondo il primo cittadino di Bova Marina l’Istituto rappresenta <<il tempio della cultura e la cultura è il mezzo per contrastare i mali che attanagliano la nostra terra>>.
Anche il consigliere provinciale Bernardo Russo si è soffermato sull’importanza del nuovo Istituto. <<E’ da più di dieci mesi che seguo le vicende di questo nuovo plesso – ha detto – e sono felice nel vedere realizzata quest’opera che, assieme alle altre già inaugurate nel territorio, rappresenta un tassello importante per la crescita culturale e civile delle nostre comunità>>.
Un concetto ripreso anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione dell’amministrazione provinciale di Reggio Calabria Ercole Nucera. <<E’ un giorno importante per l’area grecanica. Oggi è stata inaugurata una grande scuola in un piccolo paese. Abbiamo inaugurato altre 10 scuole pubbliche che, tutte insieme, costituiscono una cittadella di studi nella nostra terra>>.
Le conclusioni sono state affidate al presidente Giuseppe Morabito. <<Consegniamo un nuovo edificio. E’ un’opera al servizio della società civile che, come tutte le altre, arricchisce il territorio. Per noi – ha aggiunto – l’attenzione per i giovani è stata una priorità. Oggi ho l’onore di consegnare un edificio moderno e accogliente e mi auguro che venga custodito nel migliore dei modi. E’ un patrimonio per la città di Bova Marina e per tutto il comprensorio. Un tassello che non sarà l’ultimo – ha concluso – nel processo strutturale di questo territorio della provincia reggina>>.
Le celebrazioni si sono concluse con il pregevole concerto della Corale Polifonica “Ruggero Coin” diretta dal M° Aldo Gurnari e con un ricco buffet.
Articolo pubblicato su Calabria Ora.
Questo post é stato letto 49070 volte!