Questo post é stato letto 21340 volte!
Cari amici, ellenofoni e filoelleni , penso che voi ,come me legati da profondo amore per la Grecia, soffriate e vi sentiate indignati per le “Pitimìe”, cioè per offese, oltraggi, punizioni che tutto il popolo greco, compresi i nostri amici, sta soffrendo a causa della politica economica recessiva, imposta con arroganza dai banchieri dell’Europa franco-tedesca.
Navigando sul web si possono leggere decine di articoli sull’attuale situazione della Grecia; numerosi sono i video che mostrano i disagi patiti dai greci: informazioni utili e necessarie da acquisire, nonostante suscitino dispiacere. Credo, cari amici, che adesso non sia più sufficiente indignarsi. Dovremmo, invece, incontrarci per individuare quale possa essere la forma di solidarietà che la Calabria greca sia capace di esprimere al popolo ellenico.
Anche se, in quanto calabresi, non disponiamo di grandi risorse economiche, abbiamo, però, il dovere di dimostrare che il ponte tra la Calabria e la Grecia esista veramente ed è un legame che va oltre la lingua , la filosofia ,la cultura ellenica. La nostra solidarietà deve essere anche fraternità, amicizia, comunanza di interessi , quali la difesa della dignità dei popoli del Sud e del Mediterraneo, la dignità degli uomini di fronte alle speculazioni della finanza capitalistica e dell’economia dei manager del grande capitale.
Si rimane attoniti e smarriti per il silenzio degli intellettuali italiani, per l’inerzia dei sindacati, per l’assenza delle residue organizzazioni politiche di sinistra, di fronte all’esperimento di macelleria sociale praticato sulla Grecia, in attesa che venga applicato agli altri paesi del gruppo dei cosiddetti PIIGS (PORTOGALLO, IRLANDA, ITALIA, GRECIA, SPAGNA). Ritengo che i politici nostrani, i sindaci della Bovesìa, sempre veloci a rivendicare una facile e retorica appartenenza alla Magna Grecia, siano, in realtà, incapaci di elaborare una qualsivoglia autonoma iniziativa di solidarietà e vicinanza dei comuni da loro amministrati verso le comunità greche ad essi gemellati. Proviamo a fare qualcosa! Senza velleità, parliamone con tutti i nostri amici!
Bruno Traclò
DOMENICA 25 MARZO 2012 ORE 16.30 presso l’AUDITORIUM dell’ ISTITUTO ELLENOFONO di Bova Marina incontro Con il Popolo Greco.
Le Istituzioni dell’Area Ellenofona, le associazioni, gli ellenofoni, gli amici del popolo greco, quanti hanno a cuore la democrazia sono invitati
Questo post é stato letto 21340 volte!