Questo post é stato letto 36250 volte!
Domenico Fiorenza, docente di materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, oggi in pensione, muore precocemente a 65 anni lasciando in ricordo il suo impegno culturale e la sua indole tranquilla che lo faceva benvolere da tutti.
Una perdita per i Greci di Calabria per il suo versatile impegno in questo ambito che caratterizza la cultura della nostra Area culturale.
Vicepresidente dell’UTE-TEL-B (Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa), ricercatore attento degli eventi e tradizioni della nostra Area, amatore fotografo e viaggiatore appassionato lascia un vuoto difficilmente colmabile.
“Una persona buona, sempre disponibile, un caro amico e compagno nell’impegno culturale – ci dice il prof. Elio Cotronei, presidente dell’UTE-TEL-B che gli è stato giornalmente vicino nelle ultime settimane – con il quale abbiamo condiviso innumerevoli organizzazioni di eventi negli ultimi 22 anni, da quando abbiamo fondato l’Organizzazione.
Con la sua collaborazione abbiamo realizzato delle pubblicazioni complete relative a Bova Marina e all’Area Ellenofona in generale, come “Bova Marina nell’Area Ellenofona “, “I sapori della tradizione”, “Ellenofoni di Calabria”, ecc. ; con la sua collaborazione abbiamo documentato fotograficamente gli ultimi 22 anni; ma soprattutto con la sua amicizia abbiamo trascorso momenti veramente felici che amavamo ricordare insieme”.
Ricercatore attento alla storia locale e alle sue origini ha contribuito con gli scritti ai quali ha collaborato al mantenimento della nostra memoria storica. Ricordiamo anche la sua collaborazione alla ricerca sulla “Vallata del San Pasquale e presenza ebraica in Calabria in età antica”
Il prof. Fiorenza ci lascia ma non il suo ricordo di persona positiva che amava stare lontano dalle polemiche sterili.
Il suo è stato un contributo alla memoria storica attinente la nostra realtà.
Da prof. Elio Cotronei, presidente UTE-TEL-B
Questo post é stato letto 36250 volte!