Bova Marina (Rc), apre la piattaforma per la promozione del biologico

Questo post é stato letto 23470 volte!

Sabato 31 Luglio alle 18.00 in Via Marina a Bova Marina apre L’Angolo Bio, prima piattaforma innovativa per la promozione del prodotto biologico da filiera corta in Calabria.

AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Calabria) nell’ambito del progetto LoginBio, Logistica innovativa per le produzioni biologiche da filiera corta, finanziato dal MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), aprirà una piattaforma di distribuzione e promozione del prodotto biologico calabrese.

Il primo Ristobar biologico dove fai la spesa di quel che mangi, è un modo innovativo di organizzare l’offerta e promuovere la nascita di gruppi d’acquisto. Il prodotto lo puoi comprare e farlo preparare sul posto, ciò dà la possibilità di entrare a far parte di un gruppo d’acquisto o costituirne uno conoscendo la offerta. La finalità è quella di far conoscere la bontà di un prodotto garantito perché certificato, sano e ricco di valori perché ottenuto con metodo agricolo biologico che vuole dire sviluppo e sostegno al territorio, sostenibile perché rispetta l’ambiente, chi lo lavora e chi lo vive.

Nella filiera corta i prodotti passano dal produttore al consumatore, cosi i prezzi al consumo sono trasparenti, si riduce la possibilità di contaminazione del cibo e si facilita il controllo sulla sua tracciabilità, in questo modo la biodiversità, i gusti locali, le ricette e le tradizioni sono fortemente valorizzati.

Questo post é stato letto 23470 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *