Questo post é stato letto 22160 volte!
Sabato 5 novembre a Bova ci sarà la “Festa del vino”. Tutto inizierà alle 10 del mattino nella centralissima piazza Roma, dove all’ingresso si riceverà in omaggio un bicchiere da degustazione da riempire a volontà. Bova, uno dei borghi più belli d’Italia, ospiterà, quindi, la sesta edizione della Festa del Vino, per far godere i vini della Cantina di Bova Ambèli, Scerò e Fengari, nomi greco calabri che ricordano la lingua dei nostri padri, insieme i gustosi piatti tipici calabresi.
E’ il sesto anno consecutivo che Bova organizza una manifestazione davvero unica per conoscere il mondo del vino, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d’interesse storico culturale.
La cooperativa di Bova è nata allo scopo di produrre vini tipici della zona utilizzando i vitigni autoctoni di pregio presenti nell’area ( Calabrese, conosciuto come Nerello Calabrese, Greco bianco e Guardavalle) e nel contempo di dare impulso alla salvaguardia del territorio creando situazioni economiche vantaggiose per gli agricoltori del comprensorio affinché riprendano la coltivazione dei vecchi vigneti che sono per lo più in stato di abbandono.
Allo stato attuale i soci della cooperativa posseggono circa 16 ettari di vigneto,in parte reimpiantato, ed in parte in produzione, inoltre vi sono viticoltori della zona che conferiscono l’uva. Tante occasioni a Bova per andare alla scoperta delle innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato, centro grecocalabro tra i più importanti del comprensorio jonico, personaggi di alto grado culturale che hanno dato lustro alla terra natia, e tanto altro da riscoprire accanto questa gente cordiale e volenterosa di trasmettere ai visitatori le proprie radici e la propria identità culturale.
Il borgo antico è ricco, quindi, di storia, bellezze naturali e caratteristici locali, dove assaporare la cucina locale. I ristoratori cucinano nel rispetto delle tradizioni con sole materie di prima qualità, genuine e locali. Realizzano ricette tramandate da generazioni e accolgono i loro affezionati clienti in piccoli e confortevoli locali offrendo una qualità sicuramente superiore al prezzo chiesto.
Bova è un meraviglioso borgo antico arroccato su un colle. Non è di passaggio e questo lo rende particolarmente attraente seppur poco conosciuto. A parte i residenti, chi si reca a Bova è perché lo apprezza per le sue bellezze architettoniche, per l’accoglienza dei suoi abitanti e certamente anche e sopratutto per le eccellenze enogastronomiche che offre e tra questi il primo posto lo occupa il vino..
Durante la giornata si potrà visitare la Cantina di Bova dalle ore 15 alle 18.Alle 20.30 sarà di scena la musica dei Parafonè con la partecipazione di:Gruppo Folkloristico I Rìzima e Demetrio Aroi. Ed inoltre uno spettacolare falò in piazza scalderà l’atmosfera della Festa!
Con il patrocinio del: Comune di Bova in collaborazione con:Onav Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino INFO: 338.9916683 – www.cantinadibova.it
Enza Cavallaro
Questo post é stato letto 22160 volte!