Borghi Solidali, ultime novità dall’area grecanica e dall’Italia

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 34620 volte!

borghi solidali
borghi solidali

I Borghi Solidali hanno rappresentato la Calabria nell’ambito della prima edizione di “Fa’ la cosa giusta! Sicilia”, la fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili. In terra di Sicilia, il progetto che opera nell’Area Grecanica si è distinto per i tempi trattati ed è stato apprezzato per le numerose iniziative volte al recupero dei borghi antichi, nonché delle tradizioni e della cultura popolare della Nostra Terra.

La fiera si è svolta a Palermo nei cantieri culturali della Zisa, all’insegna dell’artigianato, del turismo e dell’innovazione rispetto ai temi dell’ecologica e della solidarietà. All’interno di un grande complesso edilizio, la fiera si presentava organizzata per aree tematiche e i “Borghi Solidali” si sono ritrovati insieme ad analoghe organizzazioni (associazioni e cooperative) operanti nei rispettivi territori siciliani. Alla grandissima affluenza di visitatori registrata per tutta la durata della manifestazione, si è aggiunta la gradita presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando insieme ad una sua delegazione comunale, che hanno visitato gli stand e ringraziato della loro presenza tutti i partecipanti, testimoniando ulteriormente l’importanza della fiera.

E’ stata un’ulteriore esperienza istruttiva e costruttiva anche per i “Borghi Solidali”, in continuazione del percorso di conoscenza e confronto avviato con le altre recenti esperienze in giro per l’Italia (ricordiamo Bolzano, Verona, Torino), ma soprattutto in preparazione di prossime iniziative più pregnanti e significative.

Invece, per rientrare nei nostri confini territoriali di azione del progetto, segnaliamo le prossime imminenti iniziative dell’Agenzia dei Borghi Solidali, in cui nei giorni 1,2 e 3 novembre, grazie alla collaborazione tra il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e la ditta Salvi (prestigiosa azienda produttrice di arpe), avrà luogo la prima edizione della Rassegna sugli strumenti musicali “Dall’ Arpa alla Zampogna”, proposta dal Museo dello Strumento Musicale, dove l’Arpa sarà la vera protagonista dell’appuntamento. Si tratta di un progetto che vuole passare in rassegna, in ordine alfabetico ed uno alla volta, gli strumenti musicali. Ci saranno interventi di esperti, cultori, produttori, musicisti e appassionati che interagiranno con i soci ed il patrimonio del Museo. Il workshop terminerà il 3 novembre al Cineforum di Roghudi.

Il 2012 vede partire la rassegna dalla A, “A come Arpa”, come recita il titolo di questa edizione, nella quale sarà presentato lo strumento nelle sue varianti culturali ed organologiche: arpa africana, arpa paraguaiana, arpa celtica, arpa eolia, arpa classica. Il programma prevede incontri giornalieri con seminari e workshop ma anche con performance dal vivo. La direzione artistica è affidata a Donata Mattei, arpista, docente di arpa al Conservatorio “F.Cilea” insieme a Maria Cristina Caridi, arpista, docente di arpa ed educazione musicale, mentre referente per il territorio è Cristina Priolo, anch’essa arpista.

Intanto, ricordiamo che lo scorso 13 ottobre si è concluso il laboratorio delle Muse, primo corso di lingua italiana per stranieri. Presso lo Spazio Fiera di Roghudi nuovo sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti al laboratorio realizzato da “International House”.
Durante la serata i veri protagonisti sono stati gli studenti, di nazionalità indiana, che hanno animato la serata con loro musiche tradizionali. Nella stessa serata è stata presentato il programma annuale del laboratorio e dell’associazione “International House” di riferimento oltre a essere stata occasione per degustare i prodotti tipici dell’area grecanica.

Questo post é stato letto 34620 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *