Questo post é stato letto 20090 volte!
Gli InSeminari Sostenibili, incontri di architettura sostenibile per una progettazione solidali. Prenderà il via lunedì 5 dicembre, presso lo spazio fiera di Roghudi, un’altra delle iniziative promosse da dall’“Agenzia dei Borghi Solidali” che opera quale organo di coordinamento, gestione e promozione di tutte le attività del Progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” nei comuni di Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Roghudi, Roccaforte del Greco, Bagaladi e Montebello Jonico, co-finanziato da Fondazione con il Sud.
L’incontro prevederà l’apertura di in-Seminari sostenibili con la presentazione del calendario delle iniziative, il lancio dei tre bandi di concorso dell’Agenzia e la diffusione del Manifesto Etico per la trasparenza nei Concorsi di Progettazione.
I lavori saranno introdotti da Piero Polimeni e Santo Marra che faranno da preludio a “Tecnologie a Basso impatto, Energia e Filiera Corta: sanza delle olive, paglia e ginestra” della professoressa Consuelo Nava che relazionerà sulle ricerche e progetti per la riqualificazione sostenibile dell’arcipelago grecanico
Intanto, continuano gli appuntamenti con “Un Sabato Letterario – I libri raccontano i territori”, iniziati circa 3 mesi or sono.
I dibattiti nati durante gli incontri hanno testimoniato il legame che accomuna la popolazione con la terra nella quale vive e che, molte spesso accade, viene bistrattata da coloro che non hanno a cuore le sorti del Sud che mirano soltanto a screditare un territorio come il nostro ricco soprattutto di bellezze paesaggistiche e culinarie.
Dopo la presenza di scrittori, poeti e cantautori come Baldassaro, Cordova, Perna, Zumbo, Picone, Santagati, solo per citare alcuni, il mese di dicembre sarà all’insegna dei poeti grecanici con Salvino Nucera, uno dei roghudesi che ancora parlano il greco antico, che darà il via a questo filone cultura, con il suo libro “Agapào na Graspo”.
L’appuntamento è fissato per sabato 3 dicembre alle ore 16.00 nella biblioteca delle donne e della legalità “Casa delle Parole” nel borgo antico di Pentedattilo.
Ulteriori novità potranno trovarsi sul sito www.borghisolidali.it e/o sull’account Facebook “Borghi Solidali”.
Questo post é stato letto 20090 volte!