Questo post é stato letto 23390 volte!
Un’altra Pentedattilo tra letteratura e fotografia, quella dell’ultimo “Sabato Letterario” che si è appena svolto lo scorso 14 novembre al Borgo Antico di Pentedattilo.
La consueta kermesse de … “i libri che incontrano i territori” si è arricchita della mostra “Fotografia narrativa”, un’occasione messa a punto dall’Agenzia dei Borghi Solidali per presentare due nuove iniziative, connesse alla fotografia, per stimolare e premiare l’arte esordiente (e non) nei nostri territori: workshop residenziale “FotoRock”, per raccontare per immagini le rocche e la natura dell’Aspromonte; concorso fotografico “Paesaggi d’istanti” edizione 2013, con l’importante presenza in giuria, tra gli altri, di Ernesto Bazan.
L’appuntamento con la letteratura è stato condotto con soliti stile e abilità da Alessandro Petronio dell’Agenzia dei Borghi Solidali, che ha ben saputo integrare i vari momenti in cui i sentimenti suscitati dalle parole incontravano quelli provocati dalle immagini della mostra. Infatti, l’argomento protagonista di questo sabato è stato “il viaggio come eterno cammino dello scrittore”, con brani tratti dal libro “Orme”, narrato dalla stessa autrice Pina Lupoi.
Le immagini, invece, quelle della mostra allestita a Casa della Pace a cura di Milena Praticò, appartengono a tre progetti fotografici di altrettanti importanti autori reggini, Domenico Lofaro, Enzo Penna e Antonio Sollazzo, che saranno anche i docenti del workshop fotografico “FotoROCK” di cui si è parlato.
Molto interessanti tutti e tre i progetti in rassegna ma particolare interesse tra i presenti ha suscitato “Ballerina project” di Domenico Lofaro, intervenuto all’inaugurazione assieme a Deborah Posillipo, Modella Co-Artdirector del progetto, e Davide Laganà, prezioso assistente. Tra gli interventi si evidenzia quello di Piero Polimeni, Direttore dell’Agenzia, il quale ha fatto notare la straordinaria capacità della fotografia nella trasfigurazione dei luoghi attraverso la semplice trama narrativa, benchè in questo caso prevalga un’apparente contraddizione in termini, colta dell’istante stesso dello scatto ovvero “il ballo statico che carica di energia la narrazione della foto”. In conclusione, Giuseppe Toscano, presidente dell’Associazione Pro-Pentedattilo capofila del progetto “Borghi Solidali”, ha evidenziato quanto il nostro territorio, oggi più che mai, abbia bisogno di tornare a parlare di buoni sentimenti, in qualsiasi forme e momenti: “è l’unico modo per contrastare e sconfiggere il cancro della prepotenza e della illegalità che sta uccidendo la nostra società”.
Questo post é stato letto 23390 volte!