Borghi Solidali, successo di pubblico per le attività del week-end

gains

Questo post é stato letto 24050 volte!

gains
gains
La cultura al servizio della comunità. Si racchiude in questa frase la prosecuzione delle attività che l’Agenzia dei “Borghi Solidali” ha voluto intraprendere nei giorni scorsi inaugurando una serie di momenti importanti tesi ad avvicinare le persone sempre di più al mondo dell’arte in generale.
Varie le iniziative che si sono tenute e che hanno animato il borgo di Pentedattilo mentre andava in scena la sesta edizione del Pentedattilo Film Festival. Infatti, nella Biblioteca delle Donne “Casa delle Parole, dove è stato ospitato anche un presidio dell’Associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, è stato sancito l’incipit degli “Incontri con gli Autori” nell’ambito del Progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”  cofinanziato da Fondazione con il Sud .
Lungo il week end, coloro che si sono recati a Pentedattilo hanno potuto assistere alle Mostre fotografiche “Storie di Vita”  – Personale di Enzo Penna (allestimento diffuso presso le Botteghe Artigiane) e “Sulle orme dei pastori”  – Racconto fotografico a cura di Gianluca Del Gaiso – Roberto Canzoneri (allestimento presso Casa Flachi). Enzo Penna con i suoi scatti ha immortalato degli istanti di vita quotidiana ritraendo delle persone semplici intente a districarsi lungo la quotidianità della vita. Le sue stampe in grande formato campeggiavano all’esterno delle botteghe artigiane.
La natura selvaggia ripresa dall’obiettivo dei due fotografi, invece, ha fatto immergere i visitatori in un viaggio ideale al contatto con la natura alla riscoperta di antichi mestieri e usanze tipiche di un tempo. Del Gaiso e Canzoneri non hanno lesinato il loro sguardo ritraendo dei paesaggi fantastici dove la fantasia effettua dei voli pindarici.
Domenica 18. Invece, presso la Biblioteca delle Donne “Casa delle Parole” è stata lanciata l’iniziativa periodica I libri raccontano i territori, approfondimento del progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” e presentazione della partnership. Mario Maesano, ha presentato il libro “Cultura e Tradizione dell’Area Grecanica”, un percorso storico, ancorché di sensibilizzazione, sulle minoranze di lingua grecanica” di Mario Maesano calandosi all’interno del contesto dell’area grecanica e nello specifico dei vari paesi. “Ho voluto scrivere questo libro tre anni or sono – ha affermato l’ex vice sindaco del comune di Roghudi – per gettare uno sguardo generale sulla situazione delle minoranze linguistiche alla luce della legge 482”.
Inoltre, all’interno del contesto di Pentedattilo si sono ben comportati i ragazzi del G.A.I.N.S., provenienti dall’hinterland milanese che hanno vissuto nel borgo durante cinque giorni molto intensi. I ragazzi, hanno potuto conoscere da vicino la realtà del sud in questo borgo meraviglioso visitando anche sia le bellezze di Roghudi che il mare di Melito. Un viaggio all’interno dell’area grecanica che, prima di partire, li ha portati a dichiarare che “anche se prima snobbavamo il sud, abbiamo fatto un’esperienza entusiasmante che ci ha fatto realmente riflettere sui valori di questa terra dove si combatte veramente il fenomeno della mafia”. I ragazzi, inoltre, sono diventati parte integrante del Pentedattilo Film Festival fornendo un valido aiuto all’organizzazione.

Questo post é stato letto 24050 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *