Questo post é stato letto 20470 volte!
Prosegue il percorso formativo Arti e Mestieri nell’ambito del progetto “I luoghi dell’accoglienza solidale nei borghi dell’Area Grecanica”. L’8 agosto 2011, presso l’aula formativa accreditata della cooperativa Rinascita a Melito Porto Salvo si è svolto un modulo di formazione formatori allo scopo di migliorare le performance dei docenti, già maestri di bottega nello splendido paesaggio di Pentedattilo.
Il corso è stato tenuto da Mario Alberti, Presidente della cooperativa Rinascita, Veronica Spinella, tutor d’aula, e Francesca Flachi, esperta politiche giovanili.
Il percorso “Arti e Mestieri” è orientato a raccogliere il repertorio di arti e mestieri tradizionali autoctoni ed importati presenti nell’area, a selezionare gli elementi di valore in termini culturali e produttivo – applicativi, formare i partecipanti alla produzione, manutenzione, uso di arti mestieri ed utensili ad essi collegati, diffondere la cultura in relazione alle arti e mestieri tradizionali dell’area, sostenere l’attività delle botteghe solidali ed infine creare un marchio di tipicità.
L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di dare autonomia e continuità alle botteghe d’arte presenti nel sito di Pentedattilo e permettere, al contempo, a questi artisti di poter trasmette le loro competenze ed anche la loro storia.
Le botteghe già attive dal mese di giugno a Pentedattilo sono la Bottega Laboratorio della ceramica e della decorazione su vetro di Domenica Pizzi, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri che prevede l’uncinetto di Emilia Malaspina, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri di legno artistico di Girolamo Stelitano, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri di restauro ed intarsio di Ben Mahgoub e la Bottega e Laboratorio arti e mestieri che riguarda la creazione artigianale di tappeti di Derbazi Saida.
Questo post é stato letto 20470 volte!