Borghi Solidali, prosegue il percorso formativo Arti e Mestieri

Questo post é stato letto 21550 volte!

arti e mestieri borghi solidali

Prosegue il percorso formativo Arti e Mestieri nell’ambito del progetto “I luoghi dell’accoglienza solidale nei borghi dell’Area Grecanica”. L’8 agosto 2011, presso l’aula formativa accreditata della cooperativa Rinascita a Melito Porto Salvo si è svolto un modulo di formazione formatori allo scopo di migliorare le performance dei docenti, già maestri di bottega nello splendido paesaggio di Pentedattilo.

Il corso è stato tenuto da Mario Alberti, Presidente della cooperativa Rinascita, Veronica Spinella, tutor d’aula, e Francesca Flachi, esperta politiche giovanili.

Il percorso “Arti e Mestieri” è orientato a raccogliere il repertorio di arti e mestieri tradizionali autoctoni ed importati presenti nell’area, a selezionare gli elementi di valore in termini culturali e produttivo – applicativi, formare i partecipanti alla produzione, manutenzione, uso di arti mestieri ed utensili ad essi collegati, diffondere la cultura in relazione alle arti e mestieri tradizionali dell’area, sostenere l’attività delle botteghe solidali ed infine creare un marchio di tipicità.

L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di dare autonomia e continuità alle botteghe d’arte presenti nel sito di Pentedattilo e permettere, al contempo, a questi artisti di poter trasmette le loro competenze ed anche la loro storia.

Le botteghe già attive dal mese di giugno a Pentedattilo sono la Bottega Laboratorio della ceramica e della decorazione su vetro di Domenica Pizzi, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri che prevede l’uncinetto di Emilia Malaspina, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri di legno artistico di Girolamo Stelitano, la Bottega e Laboratorio arti e mestieri di restauro ed intarsio di Ben Mahgoub e la Bottega e Laboratorio arti e mestieri che riguarda la creazione artigianale di tappeti di Derbazi Saida.

Questo post é stato letto 21550 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *