Questo post é stato letto 22190 volte!
Mercoledì 16 si sono chiusi i termini per la partecipazione al Primo Concorso Fotografico di rilevanza Nazionale, realizzato dall’Agenzia dei Borghi Solidali in collaborazione con “Cine Foto Club Vanni Andreoni” di Reggio Calabria, che ha visto numerosi partecipanti confrontarsi sui temi del paesaggio dell’Area Grecanica, venerdì 18 si riunisce la Giuria composta da: Vincenzo Antonino – BFI, socio del Cine Foto Club “Vanni Andreoni” – BFI; Daniela Sidari – Docente FIAF; Giacomo Falcone – Delegato FIAF per la procincia di Reggio Calabria; Demetrio Filocamo – Fotografo;Giuseppe Toscano – Presidente Associazione Pro Pentedattilo Onlus – Agenzia dei Borghi Solidali; per decretare il vincitore.
Il giorno seguente, 19 maggio, è tempo per l’ormai consueto e straordinario appuntamento con “Un Sabato Letterario”, incontro di poesia a più voci “Con le mie parole ho taciuto e ho parlato …” Gruppo Artisti Labyrintho, Carlo Ernesto Menga – “Dove Conduce la notte”, Cinzia Messina – “Sopra la mia casa ovviamente la luna”, Daniela Pericona – “Il caso e la ragione”. Introduce: Caterina Scopelliti – Letture: Vincenzo De Salvo, Caterina Scopelliti – Video Tanya Filippone. L’incontro si terrà alle ore 17,00 nella Casa della Pace al Borgo Antico di Pentedattilo. A seguire degustazione di prodotti tipici locali.
A concludere l’intensa settimana dei “Borghi Solidali”, Domenica 20 Maggio si svolgerà la Festa della Tosatura, con “I Percorsi degli Antichi Tessuti”. L’attività si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’Agenzia dei Borghi Solidali e la condotta Slow-Food-Reggio Calabria-Area Grecanica-progetto Roghudi che R-Esiste nella Biodiversità, hanno intrapreso per recuperare e valorizzare quella che è stata una peculiarità della nostra area, cioè i filati di Lana, di Ginestra e di Seta, dai quali si ricavavano poi i tessuti per realizzare, indumenti, coperte e tutto ciò che di tessuto serviva nella quotidianità, si presenta il primo di quattro eventi dedicati.
L’appuntamento è alle ore 8:00, all’entrata di Bova Marina, per raggiungere il piccolo ovile di Leo Favasuli nelle vicinanze, dove alcuni esperti procederanno alla tosatura delle pecore, i partecipanti raccoglieranno la Lana, che in seguito lavoreranno per ottenere il filato. Ore 11:00, finita la tosatura, come da tradizione, colazione a buffet, con prodotti tipici. La giornata proseguirà poi, a Pentedattilo, presso Villa Placanica dove la comunità Slow-Food del Grano in Aspromonte, preparerà come usanza nella giornata della tosatura, un pranzo con protagonisti principali la Pasta al Sugo di Pecora, e la tipica Carne alla “ Pecurarisca”, qui saremo allietati anche dalle poesie e melodie degli amici poeti Grecanici e dai virtuosi del suono ad “Organetto e Tamburello”. A tutti i partecipanti alla tosatura, come usano fare tutt’ora i Pastori, verrà offerto un pezzo di Formaggio da portare a casa. Per la copertura delle spese, verrà richiesto ai partecipanti un contributo, comunque non superiore ad € 15.
Questo post é stato letto 22190 volte!