Borghi Quality, a Bova seminario rivolto alle imprese del settore turistico

Gianfranco-Marino

Questo post é stato letto 23390 volte!

Gianfranco-Marino
Gianfranco-Marino

Si terrà venerdì 19 Aprile prossimo alle ore 16:00 presso la sala del consiglio comunale di Bova, il seminario informativo sul progetto “Borghi Quality”, un’iniziativa promossa dal Club dei Borghi più Belli d’Italia in collaborazione con la società Stemar SRL. Il progetto di formazione – spiega Gianfranco Marino, Coordinatore regionale del Club dei Borghi – è riservato agli operatori turistici e commerciali le cui attività ricadono all’interno dei Comuni del Club (per la provincia reggina, Bova, Gerace, Stilo e Scilla) e si prefigge l’obiettivo di sviluppare il comparto turistico del territorio dei Comuni associati.

Cardine dell’iniziativa è il coinvolgimento degli operatori turistici del territorio che storicamente sono preposti sia alla gestione dei servizi, come pure alla promozione e vendita di prodotti turistici – le Agenzie Viaggi-Tour Operator. In questo contesto – prosegue Marino – interviene la società “Borghi Travel”  ha l’obiettivo di commercializzare l’offerta turistica promossa dai Comuni associati, mentre per le attività svolte delle Agenzie Viaggi ci sarà il coordinamento dell’Associazione INIT che ha il compito di formalizzare i rapporti con le Agenzie e regolamentarne i processi produttivi.

Il progetto di sviluppo turistico promosso dal sistema dei Borghi più belli d’Italia e INIT pone particolare attenzione agli operatori turistici ed alle maestranze presenti nelle strutture stesse. Ad oggi un elemento debole della filiera produttiva è costituito da una assenza della cultura dell’ospitalità, finalizzata alla specifica accoglienza di flussi turistici provenienti da altre regioni, ma soprattutto dall’estero.

In questo contesto – conclude il coordinatore regionale – il ruolo svolto dalle Agenzie Viaggi – Tour Operator, già nella prima fase di contrattualizzazione, sarà determinante in quanto la stessa AdV dovrà individuare le strutture che rispondono ai requisiti richiesti dai target di riferimento ed a cui le iniziative saranno rivolte.

Questo post é stato letto 23390 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *