Bluocean’s Workshop 2012: “Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia”

bluocean's-workshop

Questo post é stato letto 30520 volte!

bluocean's workshop
bluocean's workshop

Il Bluocean’s Workshop edizione 2012 dal titolo “Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia, patrocinato da National Geographic Italia, si conferma quale appuntamento di assoluto prestigio nel panorama culturale e didattico dello studio della fotografia.

Bluocean insieme alle più importanti firme italiane di National Geographic darà vita ad un evento che racconterà le straordinarie diversità che rendono unica l’Italia.

I quattro appuntamenti, in Veneto, Toscana, Sicilia e Calabria sviluppano un programma che, tra didattica e ricerca, coinvolgerà i partecipanti nella produzione di un vero reportage da costruire gomito a gomito con i maestri della fotografia contemporanea, esplorando aree tra le più suggestive del pianeta. Da Venezia a Firenze, dalle valli del Chianti alle Isole Eolie, i borghi, le architetture, le miniere: un appuntamento unico nel campo della formazione e dello studio fotografico.

Il workshop fotografico, attraverso le sue quattro tappe, è aperto a professionisti e amanti della fotografia. Sarà diretto, da Alessandro Gandolfi (tappa del Veneto), Sandro Santioli (tappa della Toscana), Antonio Politano (tappa della Sicilia e della Calabria, Area dello Stretto e Isole Eolie).

Da Nord a Sud. Quando il viaggio diventa fotografia” sarà dunque orientato, attraverso severi percorsi didattici, a produrre un vero e proprio reportage in puro “stile” National Geographic.

I corsisti saranno chiamati a partecipare e vivere ogni giorno di lavoro (un vero e proprio tour de force diretto dal master), all’insegna di un tema specifico nel contesto di luoghi – anche lontani dalla citta base del corso – fortemente caratterizzati e dal sicuro fascino. Il lavoro sarà sottoposto a periodiche revisioni con editing finale.

Il successo delle precedenti edizioni è stato decretato anche dalla presenza di fotografi provenienti da diverse regioni e dagli Stati Uniti e dalla pubblicazione degli scatti in riviste prestigiose e su National Geographic Italia (settembre 2011) dove, con copertina dedicata, le immagini hanno ricevuto il Best Edit Award, riservato ai migliori scatti tra tutte le riveste delle varie edizioni nazionali del National Geographic.

A seguire le date dei quattro appuntamenti:

Sicilia (città base del corso Noto) – dal 25 al 29 maggio 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia:

Val di Noto, a Sud di ogni Sud: tra barocco, serre, oasi

Diretto da Antonio Politano

Area dello Stretto di Messina e Isole Eolie (città base del corso Reggio Calabria) – dal 2 al 7 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia:

Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle Isole Eolie

Diretto da Antonio Politano

Veneto (città base del corso Treviso) – dal 18 al 24 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia:

il Veneto tra arte, natura e mestieri: sintesi di variegate emozioni

Diretto da Alessandro Gandolfi con la collaborazione di Moria De Zen

Toscana (città base del corso Firenze) – dal 12 al 16 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia:

la Toscana: un percorso unico. Città, borghi, paesaggi e siti minerari

Diretto da Sandro Santioli

Informazioni e programma dettagliato possono essere richiesti a: info@bluocean.it

Ogni corso è aperto a professionisti e manti della fotografia per un massimo di 15 unità.

A seguire una breve presentazione dei master:

Alessandro Gandolfi

Assiduo collaboratore di National Geographic, è un apprezzato giornalista e reporter nel panorama internazionale.

I suoi lavori sono apparsi su diversi giornali e riviste, fra i quali Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, VSD, Marie Claire, Mare, National Geographic Italia, L’Espresso, Il Venerdì, Sette, Corriere della Sera, Sportweek, Qui Touring, Meridiani, Airone, La Repubblica delle Donne.

Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive, ha tenuto workshop fotografici e ha fatto parte di diverse giurie fotografiche (2010 Polaris Photo Contest, 2010 NGO World Videos – Milano Film Festival, EDT Photo Contest 2008). E’ membro del comitato del Festival Colorno Photo Life (Parma) e vincitore di alcuni premi tra i quali: “One Life Photography project – Top 100 Photographer” (2011), “International Aperture Awards, Bronze Award” (2010) , “National Geographic, February Best Edit Award” (2010) e National Geographic, September Best Edit Award”(2011).

http://www.alessandrogandolfi.com/

Antonio Politano

Giornalista e fotografo, è specializzato in reportage di viaggio. Da freelance collabora con diverse testate, in particolare con La Repubblica, L’Espresso e National Geographic Italia.

È autore di alcune pubblicazioni, tra cui l’Agenda del viaggioI colori della luce. Dirige Sguardi, rivista online di viaggio e fotografia. Una sua immagine si è aggiudicata la categoria Natura della sezione italiana dei Fujifilm European Press Photo Awards 2004.

Ha esposto a Milano, Roma, Brescia, Genova, Tokyo. Ha realizzato alcuni documentari tv e ha collaborato con diversi tour operator, guidando gruppi e producendo materiale informativo.

Cura il programma del Festival della letteratura di viaggio.

http://www.antoniopolitano.com/

Sandro Santioli

Nato e residente in Toscana, Sandro Santioli è uno dei fotografi italiani più conosciuti e apprezzati nella fotografia di paesaggio e colore in genere.

Il suo lavoro spazia dal reportage alla foto “creativa”. Collabora spesso con riviste geografiche e di viaggi (National Geographic, Geo, Meridiani, Belleuropa, Bellitalia e altre) e le sue immagini sono pubblicate su quotidiani e magazines in Italia e all’estero.

Le foto di Santioli sono utilizzate a corredo di campagne pubblicitarie e siti, e pubblicate per la produzione di libri, brochures, calendari, posters, cartoline.

Il suo lavoro e’ stato più volte recensito su riviste di arte e fotografia.

Dal 1994 insegna regolarmente in photo workshops, photo tours e corsi di fotografia in Italia e all’estero. In questo settore e’ uno dei fotografi italiani più apprezzati e stimati e collabora con organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Ha realizzato oltre 40 mostre personali in Italia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti, ed alcune collettive.

Home

Questo post é stato letto 30520 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *