Questo post é stato letto 21450 volte!
Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi ritorna la settimana del Biologico Calabrese dal 4 al 10 Giugno 2012 con il progetto “Bioesploriamo in Calabria”, finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura e i prodotti Biologici per l’anno 2008-2009. Asse 3, Azione 3.2 “Promozione del bio al cittadino-consumatore”, Decreto Dipartimentale n. 19857 del 14 ottobre 2011.
Il progetto Bioesploriamo in Calabria è promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione, organizzata da AIAB Calabria, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Calabria, in collaborazione con Consorzio Medea, CIA, Copagri, ABC ed ARSSA.
La settimana prevede diversi eventi dedicati interamente alla promozione della cultura agricola e bio-enogastronomica calabrese, eventi già noti agli amanti del biologico come Le fattorie Biologiche Aperte, con visite guidate presso alcune aziende biologiche rappresentative di ogni comprensorio regionale, e le Piazze del Bio, momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni, dove gli operatori biologici calabresi hanno la possibilità di promuovere, far degustare e commercializzare i propri prodotti. Ma anche eventi nuovi come Bioculturando, attraverso il quale il biologico entrerà a far parte dei centri culturali di tre province calabresi grazie ad una mostra didattica centrata su tematiche come “la vita dell’agricoltore nell’azienda biologica”, “le stagioni nei campi”, “la fertilità del terreno”, “la difesa delle piante”, “la tutela delle biodiversità”, “la zootecnia e l’agricoltura biologica”. La mostra di Bioculturando permetterà ai cittadini di conoscere l’agricoltura biologica divulgando e promuovendo un nuovo stile di vita “biologico” che porta all’esplorazione dei prodotti che giungono alle nostra tavole, fino ad arrivare alle tecniche di produzioni sostenibili e al risparmio delle risorse energetiche.
Attraverso la Settimana del Biologico Calabrese, la Regione Calabria con l’ausilio delle associazioni del settore e le organizzazioni di categoria calabresi intende fornire al cittadino-consumatore un’informazione corretta e immediata sui valori dell’agricoltura biologica, sul suo contributo alla conservazione della biodiversità, alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza alimentare ed alla salute della persona, nonché a porre l’accento sull’approccio biologico come risposta alle esigenze più complessive di sviluppo rurale e valorizzazione del territorio.
Questo post é stato letto 21450 volte!
In Italia solo 8 milioni di persone mangiano di preferenza prodotti biologici, bisogna fare di piu’per sensibilizzare sull’argomento.