Questo post é stato letto 20460 volte!
Si è conclusa con successo la spedizione marchigiana del Comune di Bova, in rappresentanza della Calabria a “Ciborghi”, Festival delle cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia che si è tenuto a Offida (AP) dal 13 di Luglio. Otto in tutto le Regioni presenti alla rassegna eno-gastronomica, oltre alla Calabria, rappresentata proprio dal Comune di Bova, presenti anche Lazio, Abruzzo, Marche, Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia e Friuli Venezia Giulia.
Ciborghi 2012 promosso ed organizzato dalla Cooperativa Sociale Oikos e dal Comune di Offida (AP) ha permesso ai tanti partecipanti di promuovere non solo le peculiarità eno-gastronomiche del territorio, ma l’intero patrimonio materiale ed immateriale di alcuni centri inseriti a pieno titolo nel Club dei Borghi più belli d’Italia, un’importante occasione per far conoscere a livello nazionale ed internazionale le peculiarità di cui sono ancora depositari i piccoli centri di provincia.
Tra le pietanze tipiche che hanno rappresentato la Calabria, i classici maccheroni col ragù di carne di Capra, la lestopitta col capocollo, il caprino d’Aspromonte e la purvia. Particolarmente soddisfatto il vice sindaco con delega al Turismo Gianfranco Marino. “Ciborghi – dice – ci ha regalato un’importante occasione di promozione del nostro territorio.
In rappresentanza della nostra Amministrazione hanno preso parte alla rassegna eno-gastronomica l’Assessore alle attività produttive Vittorio Nucera e l’Assessore alla Comunità Montana Area Grecanica Pietro Mangiola che ringrazio particolarmente per l’impegno profuso nell’organizzazione del nostro staff. Presenti con loro anche altre figure professionali che hanno garantito gli adeguati standard qualitativi sia in cucina sia nella gestione dell’apposito stand promozionale.
Oltre all’aspetto prettamente pratico dell’organizzazione – prosegue Marino – grande merito va a Nucera e Mangiola per la professionalità e la competenza dimostrate nel coinvolgimento delle aziende e degli operatori economici locali presenti con i loro marchi in rappresentanza della nostra terra.
Appuntamenti del genere rivestono particolare importanza non solo da un punto di vista squisitamente promozionale e turistico, ma anche sotto l’aspetto della crescita e della promozione delle nostre attività produttive, evidenziando così il proficuo lavoro di sinergia tra i vari assessorati del nostro Comune, nella fattispecie quelli alle Attività produttive ed al Turismo. Come confermato da Mangiola e Nucera – conclude Marino – che ringraziano gli organizzatori, il Comune di Offida e la Coop. Oikos, l’appuntamento appena concluso ha rappresentato un importante momento di scambio e confronto tra realtà lontane geograficamente e culturalmente, ma unite da un comune obiettivo, far crescere proprio attraverso simili iniziative turismo e piccole attività economiche di nicchia”.
Questo post é stato letto 20460 volte!