Questo post é stato letto 35780 volte!
In occasione del bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, per tutto il 2014 sarà visibile il logo celebrativo dell’anniversario sulle “gazzelle” e sulle moto.
Il logo è composto da alcuni segni distintivi dell’Arma: la granata con collo e orecchietta, che reca al centro il monogramma in rilievo formato dalle lettere “RI” (Repubblica Italiana) intrecciate, e sormontata da fiamma.
Il fregio, oltre a essere presente sul berretto di ogni Carabiniere dal 1833, è da sempre emblema di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare. Proprio per ricordare la data di istituzione, la “fiamma” che fuoriesce dalla granata, segno univoco che nell’immaginario collettivo rappresenta l’Arma dei Carabinieri, è composta da 13 o da 7 punte, infatti con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia istituì i Carabinieri Reali, corpo di militari “per buona condotta e saviezza distinti” con compiti sia civili (ordine pubblico e polizia giudiziaria), che militari ( difesa della patria e polizia militare).
Sotto la fiamma, su lista svolazzante color azzurro scuro, la frase – creata dall’allora capitano Cenisio Fusi in occasione del Centenario dell’Arma e concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933 – “Nei secoli fedele” a caratteri maiuscolo in lettere lapidarie romane colore oro spento.
Alla base del logo sono presenti l’anno di fondazione dell’Arma, 1814, e quello del Bicentenario, 2014, e in mezzo un’altra lista con i colori nazionali.
Il logo del bicentenario solcherà anche i cieli, infatti oltre che sugli elicotteri della benemerita anche la flotta “AZ” della compagnia aerea di bandiera esibirà lo stesso emblema ad onore dell’Arma.
Domani 05 giugno, nella tradizionale e suggestiva cornice di Piazza di Siena in Roma, si terranno i festeggiamenti per il bicentenario della fondazione. La data del 5 giugno è stata fissata perché proprio in quel giorno, nel 1920, la Bandiera di Guerra dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’impegno dell’Istituzione nel conflitto mondiale 1915-1918, ed è stata stabilita con una circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in data 07 aprile 1921.
Sempre nella stessa location come di consueto il Reggimento a cavallo si esibirà nel “carosello” rievocazione storica della “Carica di Pastrengo” epica battaglia di cavalleria avvenuta il 30 aprile 1948 nei pressi di Verona nel corso della I guerra di indipendenza.
Questo post é stato letto 35780 volte!