Questo post é stato letto 20500 volte!
La BBC di Londra nell’Area Grecanica. Oggi e domani verrà girato un documentario per tutta la Calabria dove quest’area reciterà un ruolo importante. Si tratta di un altro servizio giornalistico sull’intera area che da qualche tempo sta attirando le attenzioni dei media sia italiani che stranieri pronti a carpire le tradizioni, ma soprattutto le peculiarità culinarie di una terra molte volte bistrattata, ma che mantiene al suo interno delle specialità uniche.
L’inizio delle riprese è fissato alle 8.30 nei locali dell’azienda “Agririggio” di Lazzaro per la cosiddetta “Festa du Porcu”. Verrà riproposta la classica uccisione del maiale, usanza tramandata da generazioni, che mantiene sempre il suo fascino. Sono previste delle scene anche a Pentedattilo e a Bova, altri borghi d’eccellenza dell’intera area grecanica.
Una volta ultimato il documentario, verrà proiettato all’interno del programma inglese ‘Two Greedy Italians’ presentato da due celebrity chefs, ambasciatori della cucina Italiana all’estero: commendatore Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo. Il programma andrà in onda in prima serata sulla BBC2 all’inizio del nuovo anno. La serie é incentrata sul viaggio personale che Antonio e Gennaro intraprendono in Italia per scoprire se il paese che hanno lasciato più di quarant’anni fa é lo stesso paese che ritrovano viaggiando su per giù per l’Italia nei nostri giorni. Una puntata sarà interamente filmata in Calabria ed avrà come tema conduttore la fanciullezza e l’importanza di tramandare le tradizioni e i ricordi di Antonio e Gennaro in Italia.
Naturalmente tutto gira attorno al cibo, ed in particolare come il territorio – in questo caso della Calabria – ha influenzato lo sviluppo di certi ingredienti e piatti.
Negli obiettivi dei registi anche il fatto di filmare all’interno di una scuola per parlare di come purtroppo le mense scolastiche non son più quelle di una volta ma come é possibile trovare ancora scuole che combattono per mantenere intatta la qualità del cibo dato agli alunni rifiutando di distribuire il precotto nelle mense.
Questo post é stato letto 20500 volte!