Questo post é stato letto 24460 volte!
Il lungomare di Reggio Calabria ospiterà, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, una tappa dello Streetball Tour 2012 “La strada siamo noi, nessuno si senta offeso”, torneo di basket 3 vs 3 organizzato dalla Federazione italiana pallacanestro.
L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli atleti e le atlete tesserati alla FIP, suddivisi in due categorie: under 18 ed over 18. Ogni squadra dovrà essere composta da un massimo di 4 giocatori. Cinque sono le località italiane scelte per questo evento: oltre a Reggio Calabria, il Castello Sforzesco a Milano, Piazza San Carlo a Torino, Piazza della Concordia a Salerno e Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, dove, in quest’ultima, domenica 8 luglio, si svolgeranno le fasi finali nazionali.
I migliori terzetti d’Italia accederanno al FIBA 3×3 Tour Master che si svolgerà l’8 ed il 9 settembre a Madrid. Infine, le migliori squadre europee parteciperanno al FIBA 3×3 World Tour Final che si svolgerà il 22 e 23 settembre a Miami, in Florida (USA).
A presentare l’evento a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, erano presenti, oltre al presidente regionale della FIP, Sandro La Bozzetta, il sindaco reggino, Demetrio Arena, l’assessore comunale allo Sport, Walter Curatola ed il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò.
“Siamo orgogliosi di aver avuto il privilegio di poter ospitare quest’iniziativa di livello mondiale”, ha dichiarato il presidente regionale della FIP, Sandro La Bozzetta. “Rispetto al tradizionale 5 contro 5 – ha continuato il presidente – il 3×3 risulta più dinamico e spettacolare. La FIBA vuole promuoverlo a livello mondiale con la speranza che diventi disciplina alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016”. “Il torneo – ha continuato La Bozzetta – darà vita ad un ranking internazionale delle singole squadre e dei giocatori partecipanti (visibile sul sito della FIBA) e per essere selezionati dal Settore Squadre Nazionali nelle formazioni azzurre è necessario partecipare ad almeno una tappa dello Streetball Italian Tour 2012”.
“Reggio ha un forte legame con la disciplina cestistica”, ha dichiarato il sindaco Demetrio Arena. “In passato – ha detto – alcune generazioni hanno vissuto in riva allo Stretto un’epoca straordinaria ed entusiasmante. Nell’ultimo anno, il basket di casa nostra è tornato alla ribalta grazie ai prestigiosi traguardi conseguiti dalle società dilettantistiche maschili e femminili”. “La tradizione del basket a Reggio – ha concluso Arena – è, dunque, sempre viva grazie all’impegno costante di molti appassionati dirigenti ai quali, a nome di tutti i cittadini, siamo molto grati”.
E nelle parole dell’assessore allo Sport, Walter Curatola, il massimo supporto dell’Amministrazione comunale all’iniziativa. “Abbiamo sposato immediatamente il progetto – ha dichiarato Curatola – perché siamo convinti che il movimento cestistico sul territorio è in continua evoluzione e lo testimonia l’enorme lavoro che stanno svolgendo le società reggine, soprattutto, con i ragazzi più piccoli”.
Il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, si è complimentato con il Comitato Regionale della FIP ed, in particolare, con il presidente La Bozzetta, per aver portato a Reggio una tappa di questo importante evento mondiale. “Un ulteriore ringraziamento – ha continuato Praticò – va all’Amministrazione Arena che, ancora una volta, dimostra grande sensibilità ed attenzione nei confronti dell’attività sportiva”.
“È importante – ha aggiunto il presidente regionale del Coni – che lo sport venga promosso attraverso attività divertenti, come questa, che coinvolgono soprattutto i ragazzi. Il basket è una disciplina capace di trasmettere, grazie al suo spettacolare coinvolgimento, i veri valori dello sport, come il fair play ed il rispetto per l’avversario e, soprattutto, il gioco di squadra. Se l’evento, come previsto, sarà un successo, la FIP ne terrà inevitabilmente conto per le sue iniziative future”. “A Reggio, dunque – ha concluso Praticò – non solo grandi eventi sportivi ma importanti iniziative che promuovono lo sport a tutte le età”.
Sul lungomare reggino, lo Streetball Tour sarà coordinato dal Comitato Regionale FIP con la preziosa collaborazione del consigliere regionale Mimmo Nucera e dei tecnici federali Katia Romeo e Lucio Dattola.
Una serie di iniziative culturali e multidisciplinari faranno da contorno al torneo. Intorno ai campi di gioco dello Streetball Tour verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo con la Basket Arena (formata da 8 campi da gioco), l’Area Kids (due campi dedicati ai più piccoli) ed un’area dove gli istruttori della FIP avvicineranno i non tesserati, soprattutto i più giovani, alla pratica della pallacanestro. A tutti i partecipanti verrà fornito un kit di gioco composto da maglietta e pantaloncini.
Il programma della manifestazione prevede: sabato 30 giugno 2012, check-in per le squadre alle 8,30 ed attività dalle 10 alle 19; domenica 1 luglio, attività dalle 10 alle 19,30.
Questo post é stato letto 24460 volte!