Questo post é stato letto 20970 volte!
Si è svolta sabato 1 settembre, presso la sede della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso), a Bagnara Calabra, la presentazione del libro Piccoli mondi – Q&U di Carmelo Barbaro, organizzata da Disoblio Edizioni in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso. I lavori sono stati introdotti e moderati dallo storico Natale Zappalà, il quale ha anche letto una lettera del sindaco di Bagnara, Cesare Zappia, nella quale ha rivolto i suoi auguri all’autore e all’editore, stimolandoli a proseguire sulla strada della cultura per il bene comune.
Il presidente della SOMS Mimma Garoffolo ha delineato la storia della Società Operaia, le sue attività culturali e ha ricalcato come il libro di Carmelo Barbaro offra l’occasione per chiarire che il compito della Società Operaia è quello di offrirsi come uno spazio di aiuto reciproco tra i suoi soci e i suoi amici, sul piano umano e sociale, ma anche su quello della cultura.
Il ricercatore Gianfranco Cordì si è immerso nelle pagine di Piccoli mondi – Q&U, mettendo in evidenza la semplicità della scrittura, la cura dello stile e della forma e sviscerandone i temi salienti, primo fra tutti quello della decisione responsabile, alla quale l’autore Carmelo Barbaro invita i lettori.
L’editore Salvatore Bellantone ha chiarito che la mission di Disoblio Edizioni, a partire dall’opera di Carmelo Barbaro, è quella di creare per mezzo delle sue pubblicazioni un punto di riferimento, di riflessione e di confronto per affrontare la crisi valoriale ed economico-finanziaria che caratterizza il nostro tempo, la nostra società e l’animo umano e per gettare le basi di una nuova comunità non più votata al capitalismo bensì al pensiero.
L’autore Carmelo Barbaro, infine, ha ringraziato tutti i presenti, tutti gli amici che hanno collaborato per la realizzazione della presentazione e la propria famiglia che ha sempre creduto in lui fino alla pubblicazione di Piccoli mondi – Q&U. Dopodiché, ha svelato alcuni particolari dei suoi racconti, dalla fase della creazione/evoluzione sino alla pubblicazione, e ha sottolineato quanto sia importante la lettura, sia per coloro che desiderano scrivere sia, in particolar modo, per coloro che desiderano saziare la propria sete di conoscenza e diventare sempre più responsabili, consapevoli, liberi.
Prima di aprire il buffet di dolci ai numerosi presenti, offerti da Bar De Forte, Bar Delizie, Forno Caruso e di rinfrescarsi con una bevanda offerta da O.R.A.S. Ramondino, l’autore e l’editore hanno acceso insieme la fiamma di una vecchia lanterna, posta sul tavolo dei relatori, un piccolo fuoco nella notte di Bagnara e della Terra, simbolo di una casa editrice che, per mezzo delle creazioni dell’intelletto dei suoi autori, vuol dar luce ai suoi lettori, simbolo, già secondo alcuni, della luce della conoscenza.
Questo post é stato letto 20970 volte!