Questo post é stato letto 34160 volte!
Fervono i preparativi alla Pro Loco di Bagnara Calabra per l’organizzazione del 48esimo Gran Galà del Pescespada che, come ogni anno, vedrà impegnato il presidente del sodalizio Bruno Ienco, il Consiglio di Amministrazione e tutti i soci, a dare il massimo per proporre a turisti, visitatori e residenti, un’edizione ricca di novità e quanto mai particolare e unica.
E le sorprese non mancheranno, così come annunciato in conferenza stampa dal presidente Ienco, alla presenza dello Chef Rocco Iannì e del Dott. Giampiero Guglielmo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Si comincia il 3 Agosto giornata in cui si rifletterà sul fenomeno dell’emigrazione con ospiti d’eccezione quali, Vincenzo Caratozzolo, Emigrato in America negli anni 70, Giuseppe Gaglioti, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Carlo Saffioti, Medico Psichiatra già Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Ana Caterina Morariu, Attrice.
Alla serata prenderà parte il cantastorie Otello Profazio che, con musiche, canti, e stornelli calabresi, intratterrà il pubblico con la consueta professionalità e grande simpatia, che gli permette, attraverso i testi delle sue canzoni, di fare un’analisi lucida e critica della realtà sociale calabrese, senza togliere nulla alla bellezza di una Calabria di cui è follemente innamorato.
Nel corso della manifestazione sarà ricordata la recente partecipazione dell’Affruntata di Bagnara alla mostra che si è tenuta a Roma nel Marzo scorso, ed attraverso il Priore Rosario Musumeci, sarà riconosciuto all’Arciconfraternita del SS Rosario, il giusto merito per aver mantenuto intatta l’antica tradizione Pasquale.
Domenica 4 Agosto, come di consueto, la giornata avrà inizio con la Santa Messa che sarà celebrata da Mons Rosario Pietropaolo presso la Chiesa Santa Maria e i XII Apostoli di Bagnara Calabra, e la posa di una corona di alloro in località Marturano, dove, a cura della Pro Loco, è stato eretto un monumento a ricordo della tragedia avvenuta nel lontano 1927, in memoria dei 15 pescatori che persero la vita in mare rientrando da una battuta di pesca notturna.
A partire dalle 19.00 libero sfogo alle papille gustative con la degustazione del prelibato pesce, quest’anno preparato dalle mani sapienti di Rocco Ianni, Chef del Ristorante “Le Saie” di Bagnara Calabra, che, come lui stesso ci tiene a precisare, punta non solo ad esaltare la tradizione culinaria locale, con maccheroncini e pescespada alla griglia con salmoriglio, ma attraverso alcune innovazioni, come i cannelloni ripieni di pescespada e le millefoglie di spada, ad innestare nuove pietanze nel menù del Gran Galà.
Partner del 48 Gran Gala’ del Pescespada Progetto 5, Radio Touring, Radio Rc International e il portale d’informazione CostaViolaOnline.it. A patrocinare l’evento il comune di Bagnara Calabra, la provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria.
Questo post é stato letto 34160 volte!