Questo post é stato letto 20920 volte!
Venerdì 1 giugno, alle ore 21:00, si svolgerà la visita guidata al Planetarium Pythagoras promossa dall’Associazione Culturale Fenice dello Stretto in collaborazione con il Planetarium Pythagoras. Nel corso della visita guidata si avrà l’occasione di conoscere la struttura del Planetario di Reggio Calabria – considerato uno dei più belli d’Europa e secondo soltanto a quello di Parigi – il suo funzionamento e si comincerà a conoscere quella scienza, madre di tutte le scienze, che sin dall’antichità ha sempre rivestito un ruolo centrale nella vita dell’umanità: l’Astronomia.
Il planetario è dotato infatti di un apparecchio capace di proiettare quasi tutti i fenomeni astronomici osservabili sia di giorno sia di notte, a tutte le latitudini e anche in maniera accelerata nel tempo. Il proiettore è in grado di mostrare l’immagine e i movimenti della volta celeste come apparirebbero a un osservatore in un istante e in un luogo assegnato, di riprodurre il movimento diurno o annuale dei vari corpi celesti, di simulare il cielo per una qualsiasi latitudine della terra e la precessione dell’asse terrestre. I moti possono essere anche combinati in modo tale da poter visualizzare particolari effetti, come l’osservazione del cielo stellato da una stazione spaziale o dalla luna. La visita guidata si concluderà con l’osservazione degli astri per mezzo del telescopio.
La visita guidata al Planetarium Pythagoras è aperta a tutti (i bambini, naturalmente, dovranno essere accompagnati almeno da un genitore).
La partenza da Bagnara è prevista per venerdì 1 giugno alle ore 19:45 da Piazza Gennaro Musella: chi è dotato di un proprio mezzo e desidera partire assieme ai soci della Fenice dello Stretto, può raggiungere il luogo d’incontro con lo stesso, all’orario prefissato.
Chi invece preferisce raggiungere il Planetario autonomamente, per via di impegni o per convenienza geografica, dovrà farsi trovare al Planetario non oltre le ore 20:45.
Il Planetarium Pythagoras si trova a Reggio Calabria in via Salita Zerbi, parco Mirella Carbone. Per chi verrà con un mezzo proprio è consigliato prendere l’uscita A3 Cardinale Portanova, percorrere tale via sino all’altezza del Palazzo del Consiglio Regionale e da lì imboccare la via Quartiere Militare; proseguendo su quest’ultima per circa 250 metri, si arriva a via Salita Zerbi.
Questo post é stato letto 20920 volte!