Bagnara (RC), inaugurata la mostra “Sculptura… in Fieri- I marmi artistici di Carmelo Zoccali”

foto fenice zoccali

Questo post é stato letto 23000 volte!

foto fenice zoccali
foto fenice zoccali

È stata inaugurata il 26 Luglio 2012, presso la hall del Grand Hotel Victoria di Bagnara Calabra, la mostra “Sculptura… in fieri – I marmi artistici di Carmelo Zaoccali”, promossa dall’Associazione Culturale “Le Muse” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fenice dello Stretto” e con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra.

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti Salvatore Bellantone (socio “Fenice dello Stretto”), Cesare Zappia (Sindaco di Bagnara Calabra), arch. Adele Canale (vice presidente “Le muse”), prof. Giuseppe Livoti (presidente “Le muse”), Mimmo Fadani (poeta e artista) e Carmelo Zoccali (autore delle opere esposte).

Lo scopo della mostra è stato quello di valorizzare gli stupendi capolavori che Carmelo Zoccali, artista bagnarese e calabrese, ha realizzato con l’uso di diversi materiali – dal marmo all’ardesia alla ceramica al vetro alla plastica al ferro alle pietre marine – e per mezzo di diverse tecniche, simboleggianti differenti temi e motivi – dal sacro alla natura alla arte astratta al riciclaggio. Dopo la presentazione e lo svelamento della “Madonna con bambino” con cui si è inaugurata l’esposizione, i presenti hanno svolto un itinerario nell’arte di Carmelo Zoccali – le cui opere sono state esposte all’interno della hall del Grand Hotel Victoria, nella sala esterna e nelle aiuole della vicina piazza Marconi – alla riscoperta della memoria storica, dell’identità mediterranea, calabrese, bagnarese dimenticata e del pensiero critico trasudato da un’arte che, voce dell’artista, vuole parlare a tutti e comunicare un messaggio di speranza, capace di contrastare, forse, la crisi dei valori e la potenza della tecnica imperante.

Le opere di Carmelo Zoccali possono essere ammirate fino al 26 agosto.

Questo post é stato letto 23000 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *