Questo post é stato letto 23050 volte!
Sabato 1 dicembre, alle 16:30, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bagnara Calabra, ritorna l’ormai classico appuntamento con l’arte promosso da alcuni anni dal sodalizio bagnarese, che quest’anno prende il nome “L’artisti ‘a Bagnara”.
La manifestazione, che negli anni passati s’intitolava “L’artisti ‘i Bagnara”, è una mostra d’arte voluta dai soci della Società Operaia per coinvolgere tutte quei bagnaresi che vivono il proprio estro artistico nell’ombra. Assieme alla mostra si svolgono anche una conferenza di presentazione dell’evento, durante la quale ogni anno la Società Operaia consegna un riconoscimento speciale a personaggi illustri del panorama culturale bagnarese e calabrese e un assaggio di prodotti tipici, per evidenziare la bontà di alcune pietanze caratteristiche calabresi. I premiati delle scorse edizioni sono stati: l’artista Mimmo Fadani (1° anno); il poeta Rocco Nassi (2° anno); il patron del Premio Mia Martini, Nino Romeo (3° anno). I prodotti tipici assaggiati nelle precedenti edizioni sono stati: stocco (1° anno); fagiolata (2° anno); spezzatino con patate (3° anno); e tutti associati a un buonissimo bicchiere di vino locale, oltre che a un regalo in terracotta fatto dai maestri ceramisti del luogo.
Diversamente dalla precedenti edizioni, quest’anno la manifestazione prende il nome di “L’artisti ‘a Bagnara” per dare la possibilità non soltanto agli artisti bagnaresi ma anche a tutti gli artisti calabresi, che vivono la propria arte lontano dai riflettori, di mettere in mostra le proprie opere e farsi conoscere. La manifestazione d’arte si svolgerà in due serate. Nel corso della prima serata, si svolgerà una Conferenza riguardante i gruppi bandistici bagnaresi, che precederà l’apertura al pubblico della mostra, durante la quale sarà premiato il m° Vincenzo Panuccio, per aver riportato in auge la Banda di Bagnara, la quale negli anni passati, prima del suo intervento e della sua direzione, ha rischiato la scomparsa. Seguirà poi, allietata da musiche e danze, l’assaggio la degustazione del Giros, un piatto tipico mediterraneo accompagnato con insalata, salsa zazichi e feta. Nella seconda serata, dopo l’apertura della mostra, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fenice dello Stretto”, sarà presentato il libro Scilla di Oreste Kessel Pace (Città del sole edizioni), un’opera ambientata nello Stretto di Messina da uno scrittore palmese, a testimoniare la vocazione regionale della manifestazione ospitante.
“La manifestazione, lanciata per la prima volta nel 2009 con l’allora presidente Bruno Bagalà, ha riscosso molto successo nelle passate edizioni. È il secondo anno – ha dichiarato Mimma Garoffolo, presidente del sodalizio organizzatore – che sono alla presidenza della Società Operaia di Mutuo Soccorso e sono felice che la manifestazione sia alla quarta edizione e si stia evolvendo anno per anno, coinvolgendo più artisti della Regione Calabria e tanti amici e associazioni con la loro preziosa collaborazione. “L’artisti ‘a Bagnara” è un evento pensato per l’arte e per gli artisti e può crescere ancora di più con l’aiuto di tutti. Abbiamo intenzione di lanciare per l’edizione del prossimo anno anche un concorso da associare alla manifestazione, la cui premiazione molto probabilmente avverrà durante la Sagra del Pesce Fritto, che organizziamo ogni anno. Ma questo è tutto ancora da vedere. Per il momento – ha concluso il presidente della Società Operaia – ci occupiamo dell’edizione di quest’anno, ringraziamo tutti i collaboratori e invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione, perché l’arte, la cultura, la musica, le bontà tipiche locali fanno parte delle nostre radici e non vanno dimenticate”.
Questo post é stato letto 23050 volte!