Bagnara, presentazione progetto editoriale “Il mondo delle piccole cose”

Il mondo delle piccole cose

Questo post é stato letto 32120 volte!

Sarà presentato Venerdì 7 Agosto, presso un lido di Bagnara Calabra, alle 21.30 il progetto editoriale “Il mondo delle piccole cose”. Un ciclo di racconti illustrati per ragazzi, adolescenti redatti da Roberta Macrì, giornalista e docente di lettere. I racconti nascono dall’amore per la scrittura e per il mondo dell’infanzia. La copertina e i disegni invece sono stati curati da Giusy Ocello. Il progetto sarà presentato da Pino Aprile, giornalista e scrittore.

Il mondo delle piccole cose: inno alla libertà che trasuda di mare, perfetta metafora della vita. Portale che ci spalanca un posto magico, ricco di sfumature, suoni, profumi, il mondo dei piccoli istanti felici, il luogo incantato della vita dove l’esistenza trova corpo nella dimensione del sentire. Si vola con le mongolfiere, si raccolgono briciole di stelle e noi siamo lì, insieme a quegli eroi quotidiani. Con loro percepiamo il vento sul viso con la stessa leggerezza di quei bambini che corrono a frotte sulla spiaggia e si leccano il volto che sa di sale e di libertà. È uno scambio alla pari: noi con loro, semplicemente, viviamo.

Come le onde levigano il bagnasciuga, così la mano sapiente dell’autrice ha appianato i sussulti del suo cuore in una scrittura lieve, sognante, mai banale. Tutto è musica: lo sciabordio della risacca, il crepitio della sabbia sotto i piedi, il vento tra i capelli. Tra queste pagine la natura danza sulle note emesse dall’animo dei protagonisti: è un dialogo armonico fatto di parole che hanno ali colorate di farfalla e volano leggere verso l’infinito.

Un libro da leggere e rileggere, da condividere, regalare, come si dovrebbe fare con i sorrisi, con gli abbracci, con tutte le cose belle. Perché l’amore e la bellezza, quando traboccano dal cuore di chi li contiene devono fluire liberamente verso l’altro. Perché non ci sono barriere che possano trattenere l’impeto del mare.

Tutti noi abbiamo bisogno di costruire il nostro piccolo spazio in cui far abitare il sogno e allora lasciamoci cullare dalla bellezza. Ascoltiamo il vento. Annusiamo la salsedine. Impariamo a volare. A volte possiamo farlo semplicemente sfogliando pagine di poesia.

Questa è una di quelle volte.
“La felicità è il luogo dove hai sempre voglia di tornare”.
Questo libro è un luogo felice in cui si ha voglia di abitare.

di Prof.ssa Loredana De Leo

Questo post é stato letto 32120 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *