Questo post é stato letto 41630 volte!
Roma accoglie un nuovo evento ”Pasqua in 3D” che inaugura giovedi’ 21 marzo alle ore 18,00 presso la Galleria Agostiniana in Piazza del Popolo.
Una esposizione che vuole festeggiare la ricorrenza piu’ importante dell’anno, la Santa Pasqua, con una iniziativa culturale promossa dalla Rivista delle Nazioni in Roma di concerto con l’Associazione Turistica Pro Loco della cittadina tirrenica, alla quale partecipa anche la citta’ di Bagnara Calabra con l’esposizione di immagini della tradizionale processione della Settimana Santa : ”L’Affruntata”.
“Pasqua in 3D” presenta tre aspetti della Pasqua: esposizione di “presepi pasquali”, immagini fotografiche e video delle più importanti manifestazioni che si svolgono nella Settimana Santa e nel giorno di Pasqua nelle regioni italiane e nei paesi esteri e infine dimostrazioni da parte di Maestri Cioccolatieri che esibiranno la loro abilità nel lavorare il cioccolato, il cui manufatto verrà poi offerto al pubblico presente.
L’esposizione di “presepi di Pasqua”è testimonianza di una tradizione antica ma poco conosciuta dove scene della Resurrezione e Passione di Cristo prendono il posto di quelle della Nascita di Gesù. A Napoli se ne hanno notizie già prima del XVI secolo e tuttora queste rappresentazioni plastiche sono esposte in alcune chiese come S. Nicola alla Carità e ancora, nel periodo pasquale, in case private specie con scene singole racchiuse nelle “campane”. Il “Presepe di Pasqua” pur non avendo la popolarità del Presepe che rappresenta la Nascita di Gesù è una forte testimonianza della Festa più importante della fede cattolica ed in alcuni ambienti, specie quelli napoletani, è custodita gelosamente.
Un’altra sezione è dedicata alle ”Immagini della tradizione” radicate nei vari territori, siano essi regioni italiane che paesi esteri, che vengono riproposte annualmente con rappresentazioni teatrali, processioni, manifestazioni caratteristiche. Video e foto di grandi dimensioni con relative spiegazioni testimoniano la cultura, la storia e il folklore delle varie località attraverso cerimonie popolari che si svolgono tradizionalmente nel periodo pasquale. In questa sezione è presente la famosa e tradizionale “Affruntata” che dà avvio alle festività religiose che tradizionalmente si svolgono durante l’anno a Bagnara Calabra. Già nel 1877 il “Cardone” si parlava di tale evento. E’ la rievocazione dell’ incontro tra la Beata Vergine e il Cristo Risorto e questa rappresentazione inizia e termina nella Chiesa del SS. Rosario; da qui esce prima la statua del Cristo Risorto portato a braccia dai confratelli del Rosario, con una breve sosta presso l’Abbazia, che indossano la tradizionale tonaca bianca, accompagnato da una ragazza vestita di bianco, che rappresenta l’Angelo Gabriele; poi la statua della Vergine Maria velata a lutto, accompagnata dalle Pie Donne e dagli Apostoli Pietro e Giovanni è portata lentamente, tra il silenzio della folla, nel luogo dove avverrà l’annuncio della Resurrezione e della Sacra Rappresentazione. L’incontro tra Gesù e la Madonna avviene in Piazza Morello dopo che l’apostolo Giovanni, informato dall’Angelo, comunica a Maria la Resurrezione del Figlio: una scena questa che simboleggia l’incontro del Cristo Risorto con tutti gli uomini, per poi essere riaccompagnati tra lo scampanio delle campane a festa immersi tra le migliaia di persone presenti nella Chiesa del SS. Rosario.
La terza è un sezione “gustosa”, tipica tradizione popolare dove “il cioccolato” è il protagonista. Il Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina e il Maestro Cioccolatiere Claudio De Blasis dell’azienda “Il mio fornaio” di Roma si esibiscono davanti al pubblico facendo vedere le lavorazioni del “cioccolato”. Un’esperienza unica per il pubblico che verrà immerso nella “cultura” del cioccolato apprendendo le sue origini, la storia, le caratteristiche, l’arte della lavorazione e potrà assaporare le diverse essenze con grande appagamento del palato. Le sculture di cioccolato realizzate per l’occasione ed esposte a “Pasqua in 3D” dimostrano come la lavorazione del cioccolato sia appunto cultura, arte e armonia del gusto dove l’abilità riesce a trasformare la fantasia in veri capolavori artistici.
L’Esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Intercultura 2000 in collaborazione con “Rivista delle Nazioni” con il contributo di ACEA. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico da venerdì 22 marzo fino a lunedì 1 aprile (compreso), tutti i giorni anche i festivi dalle ore 9,30 alle 20,00 (ininterrottamente) .
Particolarmente soddisfatto il presidente della Pro Loco Bruno Ienco il quale, assicurando la presenza con una delegazione di soci durante la serata inaugurale, ci ha tenuto a sottolineare l’importanza per la cittadina della Costa Viola di promozionare attraverso la mostra le tradizioni storiche della nostra bella cittadina.
Nel ringraziare la Rivista delle Nazioni organizzatrice dell’evento e la dottoressa Mariacarla Menaglia, a cui si deve la partecipazione della Pro Loco di Bagnara alla mostra, mi preme evidenziare la rilevanza nazionale dell’iniziativa, all’interno di un contesto culturale che certamente non potrà non avere ricadute positive per Bagnara e per l’intera area della Costa Viola.
Questo post é stato letto 41630 volte!