Bagaladi (RC), nuova tappa del progetto sulle minoranze linguistiche dell’Associazione Saturnia

Questo post é stato letto 19920 volte!

Bagaladi

Dopo il recente successo di Palizzi, l’associazione “Saturnia”, nel contesto del progetto “Tuteliamo le minoranze linguistiche”, finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria, organizza un altro evento a Bagaladi previsto per oggi sabato 10 novembre.

Il programma della manifestazione avrà inizio nel pomeriggio con la visita guidata per le vie del Borgo di Bagadali e proseguirà con l’apertura di una mostra mercato (pittura, ceramica, artigianato, tessuti, sculture, ecc), nonché con la degustazione di prodotti enogastronomici (formaggio, salumi in genere, ricotta, guastelle con patate e olive, fagioli con finocchio, maccheroni, salsiccia e peperonate ed altre prelibatezze del territorio, il tutto annaffiato con l’ottimo vino locale.

A seguire, ci sarà un intrattenimento musicale di un famoso gruppo folcloristico, che allieterà i convenuti fino a tarda sera. L’associazione “Saturnia”, con il progetto in questione mira a far conoscere la cultura e la lingua grecanica, attraverso alcuni dei più affascinanti borghi caratteristici dell’area omonima e attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici e artigianali

Un plauso all’Assessore Provinciale al ramo, dott. Mario Candido, che attraverso queste iniziative sta facendo rivivere le “vecchie” tradizioni culturali e conoscitive, che troppo facilmente vengono dimenticate e attraverso le quali si sta creando un volano di scambi economici e culturali. La manifestazione è aperta a tutti gli appassionati e l’ingresso è libero.

Questo post é stato letto 19920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *