Bagaladi (RC), l’arte dell’olio su tela nelle opere di Piero Perpiglia

quadro-perpiglia

Questo post é stato letto 27570 volte!

quadro-perpiglia
quadro-perpiglia

A Bagaladi, nel cuore dell’area grecanica, prende ispirazione per le sue opere il giovane artista Piero Perpiglia. Diplomatosi presso il Liceo Artistico Statale a Reggio Calabria, ha da sempre maturato una forte passione per l’arte e in particolar modo per la pittura. Nel 2001 ha conseguito la Laurea presso l’Accademia delle Belle Arti e fino a quella data ha esposto le sue opere allestendo delle Mostre personali nella Biblioteca comunale del suo paese.

Tra il 1997 e il 1999 ha partecipato ad un concorso di estemporanea di pittura in occasione della Festa del Gonfalone.

La sua specialità è l’arte figurativa; tra le sue opere spiccano i volti di Madre Teresa di Calcutta, il Sacro Cuore di Gesù, Papa Giovanni Paolo II, San Gaetano Catanoso.  Inoltre, la sua produzione artistica propone, oltre ai volti sacri, un quadro dedicato ad Angelo Curatola, compianto Sindaco di Bagaladi, scomparso qualche anno fa.

La sua grande passione è da sempre il disegno e la pittura e la tecnica che predilige è olio su tela; inoltre si cimenta nella pittura su tavola che è un’antichissima tecnica pittorica che lo affascina da sempre.

Nel 2011 partecipa, con le sue opere, alla Mostra di Inaugurazione di Palazzo Misiano, a Bagaladi, organizzata dal Comune per valorizzare gli artisti locali.

quadro-piero-perpiglia
quadro-piero-perpiglia

Al momento Perpiglia è impegnato in un progetto per la realizzazione di una pala d’altare in legno dal titolo “La deposizione di Cristo”, opera che sarà destinata alla Cappella del Cimitero bagaladese.

Piero è un artista versatile, capace di creare tele di altissimo valore artistico. Il messaggio dei suoi lavori è un messaggio di vita, di  amore, di sensualità dei gesti e rispecchia la perfezione dei lineamenti. Il Figurativo, soprattutto evidenzia quella realtà espressiva che rispecchia i temi realistici basati sulla quotidianità, e Perpiglia lo fa usando con uno stile deciso, naturale ed espressivo la sua tecnica preferita.

particolare-pala-legno-creata-da-piero-perpiglia
particolare-pala-legno-creata-da-piero-perpiglia

Questo post é stato letto 27570 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *