Questo post é stato letto 28830 volte!
Venerdì 5 agosto a Bagaladi verrà inaugurato il Palazzo Misiano. Oggetto di restauro nel corso degli ultimi anni, il Palazzo apre i battenti non più come residenza patronale bensì come spazio aperto al pubblico che si presta quale cornice ideale e sede prestigiosa per mostre, meeting, congressi, presentazioni, eventi espositivi e conferenze.
In una nota che comunica la prossima apertura il Sindaco Federico Curatola afferma: “Quella che abbiamo pensato di attribuire al Palazzo Misiano è una funzione importante per la valorizzazione dell’identità e la crescita culturale della nostra comunità. Un punto di riferimento per la storia, la tradizione, la cultura del nostro paese. La posizione privilegiata dalla quale domina il centro storico e la sua suggestiva imponenza sono elementi di indiscutibile attrattività”.
L’opera di restauro era uno dei progetti inseriti all’interno del “Parco Culturale dei Greci di Calabria” e grazie alla collaborazione del Dipartimento PAU (Patrimonio Architettonico e Urbanistico) dell’Università Mediterranea è stato possibile realizzare un “cantiere-scuola” per lo studio delle nuove tecniche dei materiali rispettando quelle che erano le strutture originarie.
“Per celebrarne degnamente l’apertura – prosegue Curatola – stiamo organizzando una mostra di pittura con la collaborazione di artisti locali. Bagaladi è infatti un centro molto vivace sotto il profilo della produzione artistica, basti pensare che ha dato i natali al celebre Nunzio Bava, ed è nostro compito valorizzare e dare spazio ai nostri artisti. L’augurio è che questa sia una vetrina importante per tutti loro”.
Questo post é stato letto 28830 volte!