Questo post é stato letto 44620 volte!
di Francesco Iriti
Enel Green Power ha collegato alla rete il nuovo impianto eolico di Bagaladi, in provincia di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficializzazione di questo importante passo in avanti per l’intera area grecanica, e per la provincia reggina in generale, dopo alcuni anni dal suo avviso.
Il parco eolico per la produzione di energia pulita è stato un cavallo di battaglia di Angelo Curatola, il sindaco di Bagaladi scomparso tragicamente nel mese di maggio del 2009, che durante il suo doppio mandato aveva seguito le varie fasi della vicenda, che aveva però incontrato una serie di ostacoli di natura burocratica che avevano notevolmente dilatato i tempi di attesa.
Curatola era stato chiaro fin dall’inizio: <<Abbiamo bisogno di produrre energia – aveva più volte sottolineato – sfruttando al meglio le risorse naturali a nostra disposizione, come la forza del vento che sulle nostre motagne continua a soffiare di continuo>>. Subito dopo la sua triste scomparsa, i lavori erano stati seguiti dal sindaco facente funzioni Nunzio Toscano, e poi dal figlio Federico, nuovo sindaco di Bagaladi prima dell’arrivo della commissione prefettizia che attualmente opera sul territorio.
Appena si era concluso l’iter burocratico, a fine 2011, era stato l’ex primo cittadino Federico Curatola a ribadire che <<si tratta del primo impianto eolico che si realizza in provincia di Reggio Calabria e questo primato ci rende orgogliosi, soprattutto perché è un primato virtuoso che va verso la sostenibilità ambientale.
La produzione di energia elettrica, questa si davvero “pulita”, sottolinea ancora di più, qualora ce ne fosse bisogno, l’assoluta opposizione alla realizzazione della Centrale a Carbone di Saline Joniche. Un grazie va ad Enel Green Power, per avere investito sul nostro territorio ed a quanti lavorano affinchè il parco prenda vita ed entri in produzione. Ed un pensiero, oggi che il primo aerogeneratore è stato installato, va a mio padre, compianto sindaco promotore di questo progetto fin dal 2002 e che purtroppo non può vedere realizzato questo sogno>>.
Il nuovo impianto, che sorge nei piani di Lopa, a cavallo tra i comuni di Bagaladi, Motta San Giovanni e Montebello Jonico, è costituito da 33 turbine eoliche da 0,85 MW ciascuna per una capacità installata totale di 28 MW, e sarà in grado di produrre a regime oltre 50 milioni di KWh all’anno. Grazie a questa nuovo impianto, la capacità eolica installata in Italia da EGP sale a oltre 700 MW.
Complessivamente Enel Green Power, la Società di Enel per lo sviluppo e la gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, vanta in Italia una capacità installata di circa 3 mila MW di diverse.
Questo post é stato letto 44620 volte!