Questo post é stato letto 53150 volte!
La prima Festa Democratica dell’Area Grecanica ha voluto partecipare alla celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. È proprio questo, infatti, il tema scelto come filo conduttore delle iniziative che hanno animato l’edizione 2011 della Festa.
A Bagaladi è stata una grande festa popolare per la straordinaria partecipazione, per la qualità del dibattito scaturito e, in ultimo, per la riuscita delle manifestazioni promosse.
In ragione della riuscita della Festa Democratica il Segretario del Circolo di Bagaladi intende nuovamente ringraziare tutti gli esponenti del partito presenti, gli iscritti che con spirito di sacrificio e abnegazione per il partito, in regime di mero volontariato si sono prodigati in modo encomiabile nell’organizzazione e nella realizzazione degli eventi, i cittadini che con le sottoscrizioni hanno materialmente reso sostanziali le idee in cantiere, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’ordine.
Si vuole, inoltre, ribadire che è stata la prima serata delle tre programmate nell’ambito delle Festa Democratica nell’Area Grecanica e che ha visto i segretari e gli amici provenienti dai Circoli PD del territorio sempre più inclini alla partecipazione e alla cooperazione.
La Festa di Bagaladi si è aperta con la inaugurazione da parte dell’On. Marco Minniti – che ha apprezzato molto l’iniziativa e ha avuto parole di elogio – della mostra/concorso “Una parola per 150 anni” che ha raggiunto l’obiettivo di far riflettere i concorrenti sull’Unità di Italia e manifestare la propria visione attraverso un video, una fotografia, un testo, una pittura o una scultura. I partecipanti sono stati 57.
La giuria composta da Lipari E., Curatola A. M., Passaniti C., Nucera V. ha proclamato vincitori della sezione video: 1-Cuzzola Giovanni con “Ricucire l’Italia”; 2- Scafidi Giancarlo con “Clan-Destini”; 3- Megale Antonella con “l’educazione delle donne”. La giuria composta da Anghelone A., Malacrinò N., Marra A., Liuzzo B., Branca C., Scrufari A.M. ha proclamato vincitori della sezione Testi: 1- Giusi Pavone con “La mia Italia”; 2- Lucia Cilione con “Unità di Italia?”; 3- Paola Marra con “La Patria libera”. La giuria composta da Mafrica E., Polimeno E., Nocera M., Visalli A., La Camera A., Parisi L. ha proclamato vincitori della sezione Fotografia 1- Parisi Francesco con ”Un altro punto di vista”; 2- Gabriele De Leo con ”Generazioni a confronto”; 3- Antonino Marrapodi con “Democrazia”.
La giuria composta da Iannì F., Mafrica F., Casile A. , Marra D. ha proclamato vincitori per la sezione pittura: 1- Annunziata Romeo con “Stato attuale”; 2- Valentina Cilione con “Cavour “; 3- Domenica Nucera con “L’Italia a colori”. Al primo premio sarà consegnato un buono di € 100,00 al secondo e terzo una Pen Drive USB da 4 Gb. Le giurie dei diversi settori sono state coordinate, magistralmente, dal Dirigente Scolastico Antonino Putortì che ha voluto ribadire la grande valenza sostanziale di molte opere che non sono state premiate ma che meriterebbero sicuramente una menzione soffermandosi in particolare sulle fotografie di Ninello Santucci che danno uno spaccato della storia di Bagaladi di grande rilievo non solo di memoria storica ma anche e soprattutto di riflessione sul lavoro e sulla comunità. Pertanto, il Circolo PD di Bagaladi ringrazia tutti i partecipanti per aver aderito alla manifestazione e li invita giovedì 25 alle ore 17.00 presso la sede del Circolo per il ritiro dei premi e degli attestati di partecipazione, e ringrazia, inoltre, i componenti della giuria per l’ottimo lavoro svolto.
L’On. Marco Minniti ha poi aperto i lavori del dibattito che imponeva una meditazione sulle parole “Costituzione, educazione e solidarietà”, tracciando una panoramica della politica attuale con una ragionata critica sull’attività del governo.
I lavori coordinati dal Segretario del Circolo di Bagaladi, Prof.ssa Caterina Rossi, proseguono con l’intervento autorevole dell’On. Laganà M. G. e con una dotta relazione della Prof.ssa Rosa Neto Falcomatà. L’On. Demetrio Battaglia ha concluso il dibattito tracciando una ponderata e concreta immagine politica del territorio, prospettando una unità dell’area Grecanica che dalle origini delle feste democratiche si ampli ad una visione unitaria anche a livello di obiettivi che si potrebbero realizzare nel futuro in termini di servizi e attività, e, delineando un progressivo sviluppo delle piccole e medie imprese specialmente a livello artigianale e turistico con una concezione sempre più specifica e professionalizzante del lavoro.
La festa è stata allietata dal gruppo musicale “Cumelca” che con ormai assodata maestria e con una musica dai ritmi intramontabili è riuscito a coinvolgere una piazza gremita. Un particolare elogio va dato a tutte le persone che hanno operato nello stand enogastronomico offrendo a tutti crespelle, salsiccia, “guasteddhi”, peperonata, parmigiana, capicollo e formaggio locale.
I più piccoli all’interno della Festa hanno potuto divertirsi con lo storico “gioco del Porcellino”.
Il tutto si è svolto all’interno di una cornice coreografica artisticamente allestita con i colori della bandiera italiana.
Senza la disponibilità, l’entusiasmo, il lavoro e la cooperazione di tutti non avremmo potuto parlare di serata riuscita e partecipata che ha fatto di Bagaladi, ancora, uno splendido esempio di elette virtù civiche. Grazie ancora a tutti.
Questo post é stato letto 53150 volte!