Questo post é stato letto 18920 volte!
Il Consiglio Comunale di Bagaladi ha approvato il bilancio di previsione 2011. Posto come unico punto all’ordine del giorno della seduta di lunedì 20 giugno, il documento programmatico è stato presentato dal Sindaco Federivo Curatola che ha tenuto per s’è la delega al Bilancio e quindi ha relazionato in merito.
Compiendo una carrellata sulle principali voci del bilancio, il primo cittadino ha confermato che le tariffe per il servizio idrico e per i rifiuti restano invariate, così come l’aliquota ICI e l’addizionale IRPEF.
Questo per quanto riguarda le entrate, sulle quali il Sindaco ha chiaramente detto che “bisogna dare un giro di vite per far respirare l’ente. ICI su aree fabbricabili, occupazione spazi pubblici, condono edilizio, acqua, rifiuti, su tutti i fronti nei prossimi mesi dovremo compiere uno sforzo ricognitivo. Così come sui beni gravati da uso civico, la cui affrancazione è un’operazione conveniente per l’ente e per i cittadini”.
Passando poi ai programmi, il Sindaco ha elencato i servizi che saranno erogati e le opere che saranno realizzate: dalla metanizzazione al tetto fotovoltaico sulla scuola per la quale proprio nella stessa giornata di ieri è arrivato il decreto regionale che assegna al Comune un finanziamento di 216.000 € per lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della struttura.
Ancora in stand by invece il piano per l’efficienza energetica degli edifici (progetto finanziato dal ministero Ambiente per complessivi 1.600.000 €) e per l’opera di ca’ razione idrica per gravità in località Mattamanti. Ma il Sindaco assicura che a breve ci saranno novità positiva anche su questo versante.
In chiusura di seduta, un passaggio doveroso sull’invio della Commissione d’accesso da parte del Prefetto, per confermare la serenità di tutta l’Amministrazione Comunale e la sua disponibilità ad agevolare la commissione stessa nel suo lavoro di valutazione degli atti prodotti in questi quattordici mesi di attività.
Questo post é stato letto 18920 volte!