Questo post é stato letto 26500 volte!
Il nuovo corso intrapreso dall’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria – certificato in questi giorni anche dalle dichiarazioni del Commissario per il Piano di Rientro Massimo Scura – si fregia di un altro traguardo: l’avvio delle attività dell’Ambulatorio di Cardiochirurgia. Un traguardo che giunge al culmine di un’estate di duro lavoro durante la quale si sono poste le basi di un vero e proprio salto di qualità per la sanità reggina: il nuovo Pronto Soccorso; l’introduzione della Chirurgia Robotica e, appunto, la Cardiochirurgia; sono solo le ultime novità di un’offerta ospedaliera sempre più completa ed efficace.
Sarà lunedì 3 ottobre, infatti, il giorno fissato per l’inaugurazione dell’Ambulatorio di CCH – sito presso il Presidio Morelli -; giorno in cui verranno avviate le attività ambulatoriali sia attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, sia in forma libero-professionale attraverso la pratica in intramoenia. “La partenza di Cardiochirurgia – informano – rappresenta una grande conquista ed insieme una “garanzia di salute” per tutto il territorio della provincia reggina, in primo luogo perché si inaugura così un centro di eccellenza di diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari che – com’è noto – sono la principale causa di morte al mondo; in secondo luogo perché viene posto un vero e proprio argine a quella emigrazione per motivi di salute che tanto pesa sulle tasche dei cittadini. E’ il compimento di un percorso lungo e tribolato – durante il quale il destino di Cardiochirurgia sembrava confinato in un limbo, un pantano fatto di veti e sterili polemiche –, ma è al contempo il risultato del grandissimo sforzo profuso dalla nuova Direzione Strategica dell’A. O. di Reggio Calabria nel rivendicare il diritto alla salute di tutta una provincia e nel mettere a frutto un investimento importante (che rischiava di rappresentare un pesante passivo di bilancio)”.
Sarà il dott. Pasquale Fratto – calabrese di nascita, milanese di formazione, senior della struttura complessa di Cardiochirurgia del “Niguarda” di Milano – a dirigere la U.O.C. di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli. Le prenotazioni di visite ed esami sono già possibili contattando il Centro Unico Prenotazioni al numero verde 800.198.629 da telefono fisso; oppure 0965 1870549 da mobile.
Questo post é stato letto 26500 volte!