Avviata l’attuazione del PSL “Néo Avlàci”, il GAL “Area Grecanica” attiva i primi bandi

Questo post é stato letto 20640 volte!

La Regione Calabria nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) Calabria 2007/2013 – Asse IV “Approccio Leader” ha assegnato le risorse finanziarie ai GAL calabresi che, in seguito alla presentazione dei PSL (Piani di sviluppo locale) avvenuta a marzo 2009 , sono stati ammessi a finanziamento.

Il Gal Area grecanica, società consortile a componente privata e pubblica con sede in Bova, ha presentato il proprio PSL dal titolo “Nèo Avlàci”- Nuove visioni, azioni, reti, innovazioni per lo sviluppo rurale dell’Area grecanica (il titolo è in Greco di Calabria e può essere tradotto in italiano con “Nuovo Solco”), tale progetto è stato ammesso a finanziamento . Le somme previste per lo sviluppo del Piano di Sviluppo, erogate in parte dalla Regione Calabria e in parte co-finanziate ammontano a un importo totale di 7.348.700 euro (di cui risorse pubbliche 4.800.000 e risorse private 2.548.700).

In questa fase il GAL Area Grecanica , nella persona del  Presidente Avv. Antonino Palermiti e del Direttore Responsabile Andrea Casile, sta procedendo agli adempimenti amministrativi – burocratici per l’attuazione del Piano.

Il PSL “Nèo Avlàci” (Nuovo Solco) punta a potenziare quanto già realizzato sul territorio a partire dal 1997 col programma Leader  e con gli altri progetti complessi orientati alla valorizzazione del patrimonio culturale ed alla riqualificazione dei centri storici e del paesaggio rurale, innovando quanto sino ad allora realizzato attraverso un diverso approccio guidato da un’ottica distrettuale e sistemica che possa far emergere il valore complessivo di tutte le risorse presenti.

L’obiettivo generale del PSL è quello di favorire lo sviluppo dell’economia rurale con la creazione di nuove opportunità di occupazione e reddito e migliorare le condizioni di vita e di lavoro nelle aree rurali e il rafforzamento delle attività e dei servizi turistici finalizzati alla promozione e allo sviluppo del turismo rurale sostenibile, nel rispetto dell’identità culturale locale e dell’ambiente

Alla base di una corretta realizzazione di questi obiettivi c’è da parte del GAL una particolare attenzione a mantenere una costante collaborazione con tutti gli enti pubblici e privati, associazioni di categoria, operatori del territorio e comunità per investire nel modo migliore le risorse a disposizione per lo sviluppo dell’Area grecanica.

l’ambito territoriale su cui verranno spese queste risorse riguarda 14 comuni: Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo e Staiti.

In questi giorni sono  stati pubblicati i primi bandi, con scadenza 27 febbraio 2012, per l’attuazione del Piano che possono essere visionati sui siti www.galareagrecanica.it e www.reterurale.it

Nello specifico sono stati pubblicati i bandi;

Mis. 121 con l’obiettivo strategico è diretto ad accrescere la competitività, la capacità di creare valore aggiunto e migliorare la performance globale delle aziende agricole appartenenti alle Microfiliere dell’olio, del vino, del bergamotto, del suini nero di calabria e della capra dell’aspromonte,  sia attraverso l’ammodernamento delle stesse, nel rispetto degli standard comunitari applicabili, sia attraverso un percorso di aggregazione dell’offerta e di accesso ai canali di commercializzazione a stretto raggio (detti anche a Km 0);

Mis. 123 dove l’intervento si propone di contribuire a creare un settore agroalimentare più integrato completando gli interventi posti in essere per la qualificazione delle produzioni a supporto delle imprese agricole, attraverso investimenti prioritariamente diretti alle reti di imprese ed ai consorzi di Produttori delle Microfiliere dell’Area Grecanica (vino, olio, miele, insaccati, formaggi, etc.) e le imprese di commercializzazione e trasformazione presenti sul territorio (adeguamento locali, acquisto di impianti, attrezzature e arredi, realizzazione di sistemi informativi, adozione di sistemi di qualità aziendali, realizzazione di marchi, realizzazione di materiali promozionali aziendali). Le finalità che si intendono perseguire sono dirette alla creazione di piattaforme e reti comuni per il confezionamento, la commercializzazione e la distribuzione dei prodotti secondo le modalità descritte di seguito;

Mis. 312 con la quale l’obiettivo strategico perseguito è quello della diversificazione dell’economia rurale del territorio dell’Area Grecanica che si realizza attraverso l’innovazione, l’integrazione e la qualificazione del sistema produttivo locale, nonché la promozione e la creazione di opportunità di lavoro con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

Nello specifico la Misura persegue il raggiungimento di due obiettivi specifici riconducibili a due Azioni:

  1. Sostenere la creazione e/o lo sviluppo di micro-imprese artigiane che utilizzano nel processo di produzione materia prima agricola (come ad esempio il vimini per la produzione di ceste e di sedie) o che producono prodotti artigianali che incorporano le caratteristiche tipiche del territorio;
  2. Sostenere la creazione e/o lo sviluppo delle micro-imprese commerciali di prodotti e servizi

(anche per la promozione del turismo rurale) e comunque strettamente connessi alla promozione del territorio e delle sue tipicità locali;

Inoltre, con scadenza 15 gennaio 2012, sono stati riaperti i termini per l’aggiornamento della Short List dei Consulenti,Tecnici ed Esperti e per l’aggiornamento dell’Albo dei Fornitori di Beni e Servizi.

Nelle prossime settimane saranno attivati su tutto territorio di intervento dei laboratori di partecipazione al fine di dare la massima diffusione ed accompagnare gli interessati alla miglior elaborazione delle idee progettuali.

Questo post é stato letto 20640 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *