Questo post é stato letto 12730 volte!
Questa notte ANAS simulerà uno scontro tra veicoli con propagazione di un incendio all’interno della galleria di Bagnara. L’esercitazione, programmata tra gli svincoli di Bagnara e Scilla, nella provincia di Reggio Calabria, simulerà un evento con potenziale impatto significativo sulla gestione della viabilità nel tratto autostradale designato.
Avverrá in conformità agli obblighi derivanti dall’applicazione del D.Lgs 264/2006, è prevista per questa notte, in collaborazione con le autorità locali e con il supporto della Prefettura competente, un’esercitazione su vasta scala per testare la gestione della viabilità nelle gallerie della rete transeuropea.
Al fine di garantire la massima aderenza allo scenario di intervento dei soccorsi e minimizzare il disagio per gli utenti, il tratto autostradale tra gli svincoli di Bagnara e Scilla sarà chiuso in direzione nord (sola carreggiata nord) a partire dalle ore 01:00. La chiusura si protrarrà per circa due ore per consentire lo svolgimento completo della prova.
Il traffico veicolare leggero in direzione nord sarà deviato attraverso l’uscita obbligatoria presso lo svincolo di Scilla, con reingresso sulla SS18 ‘Tirrena Inferiore’ e rientro in A2 presso lo svincolo di Bagnara.
I veicoli pesanti saranno accumulati sulla carreggiata autostradale fino al raggiungimento della saturazione della tratta compresa tra la galleria Bagnara e lo svincolo di Scilla.
Durante l’evento, sarà simulata una situazione di pericolo potenziale in galleria a seguito di un evento incidentale grave, come un incendio, che richiederà l’evacuazione immediata degli utenti in coda e l’intervento di soccorso.
L’obiettivo della prova dal vivo è testare l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza della galleria, valutare le modalità operative previste dal piano di emergenza e i tempi di intervento conseguenti. Saranno coinvolti i soccorritori istituzionali, tra cui Anas, Polstrada, Vigili del Fuoco, 118, oltre alle altre forze di polizia attivate in supporto.
Un ulteriore beneficio sarà rappresentato dalla possibilità di acquisire elementi utili per migliorare la pianificazione in caso di incidenti in galleria e ottimizzare le capacità operative organizzative e il coordinamento interforze.
Gli esiti dell’esercitazione contribuiranno a condurre analisi sull’evento simulato, dando luogo a un aggiornamento del Piano Gestione Emergenza (PGE).
Questo post é stato letto 12730 volte!