Questo post é stato letto 34460 volte!
I tecnici del Centro Epidemiologico Regionale Ambientale (CERA) dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) hanno incontrato, nei giorni scorsi, il Sindaco del Comune di Africo (RC), Avv. Domenico Versaci, ed il rappresentante di un locale Comitato di Cittadini, Antonio Pratticò, allo scopo di approfondire le problematiche legate ad un paventato aumento delle patologie oncologiche tra la popolazione residente.
Il CERA, diretto dal Dr. Francesco Nicolace, è stato interessato alla questione dal Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Arpacal, diretto dalla dr.ssa Giovanna Belmusto, a sua volta sollecitato dal Comune di Africo. Alla riunione erano presenti, per il Centro di Epidemiologia Regionale Ambientale dell’Arpacal, il dott. Michelangelo Iannone ed il dott. Angelo Rocca.
In apertura della riunione il Dr. Iannone ha illustrato i compiti e le modalità operative del Centro, ribadendo la necessità – preliminarmente all’avvio delle attività di indagine epidemiologica ambientale – di effettuare un contatto con l’Azienda Sanitaria Provinciale. Il dott. Rocca ha specificato i termini dell’indagine dal punto di vista statistico riservandosi di effettuare – in tempi brevi – formale richiesta al Sindaco per l’accesso alle sole statistiche di mortalità della popolazione dal 1995 ad oggi.
Il rappresentante del Comitato di Cittadini ha, invece, esposto le problematiche ed i timori legati al paventato aumento delle patologie tumorali tra la popolazione di Africo. Aumento che sarebbe più evidente in una particolare strada del paese, Via Matteotti, dove una indagine preliminare avrebbe messo in evidenza un elevato numero di patologie tra i residenti.
Al termine della riunione, sono stati concordati alcuni dettagli operativi. Il CERA, tramite il Dipartimento provinciale di Reggio Calabria, coinvolgerà immediatamente l’ASP competente per territorio, concordando un incontro tecnico tra i propri specialisti e quelli dell’Azienda sanitaria. Inizierà immediatamente la raccolta dei dati eventualmente già esistenti sullo stato dell’ambiente nel territorio di Africo, ed il CERA richiederà al Dipartimento di Reggio Calabria tutte le valutazioni di carattere tecnico che riguardano le matrici ambientali di interesse.
A breve, inoltre, i tecnici Arpacal incontreranno il responsabile dell’Ufficio Anagrafe di Africo per definire modalità e tempi dell’accesso ai dati in possesso del Comune, per il quale il Sindaco ha già fornito un assenso di massima da formalizzare.
Oltre ad organizzare delle riunioni periodiche per illustrare l’evoluzione dell’indagine epidemiologica ambientale in corso, i tecnici del CERA-Arpacal hanno ribadito la piena disponibilità ad intervenire, qualora se ne presentasse la necessità, anche per fornire supporto tecnico durante la fase di divulgazione degli scopi ed obiettivi dello studio.
Questo post é stato letto 34460 volte!