Questo post é stato letto 23830 volte!
Il comitato regionale dell’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati – dialisi e trapianto – onlus ) valuta positivamente l’iniziativa del consigliere regionale Giuseppe Giordano che ha presentato una proposta di legge recante “ Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 1986, n. 36 (Interventi in favore degli uremici)”.
L’Aned,nelle persone del segretario regionale Bruno Tassone e del consigliere Luigi Stillitano, sottolineano come la proposta di legge presentata recepisce le indicazioni che l’Associazione da tempo porta all’attenzione delle istituzioni regionali .Nello specifico la normativa regionale in vigore presenta aspetti che necessitano di integrazioni per rendere più adeguati i servizi resi e garantire così i livelli essenziali di assistenza.
In questa direzione si è sviluppato un articolato normativo che prevede l’adeguamento del rimborso chilometrico a favore del trasporto privato equiparandolo a quello pubblico,e ciò in linea con i parametri nazionali atti a garantire i livelli essenziali di assistenza e tenendo conto degli oneri economici oggi sopportati dai pazienti. Si prevede la presenza nei centri dialisi di un assistente sociale e di un delegato Aned, tenuto conto che la figura dell’assistente sociale può sviluppare un’azione di sostegno materiale consistente nella continua informazione, per esempio di tipo legislativo, associativo o anche rivendicativo (fini pensionistici).
Ciò oltre a rappresentare un servizio utile per il paziente, evidenzia l’Aned, contribuisce a sgravare il personale medico e paramedico da incombenze burocratiche spesso estranee al loro compito istituzionale o alla loro competenza specifica in materia. Infine gli altri articoli si muovono nell’ottica di rendere più funzionali e ed efficaci i servizi a favore degli uremici privilegiando le categorie meno abbienti.Ci auguriamo , conclude l’organismo Onlus , che il percorso legislativo avviato dal consigliere regionale Giordano sia il più rapido possibile per rispondere concretamente ai bisogni non più rinviabili dei numerosi uremici della nostra regione.
Questo post é stato letto 23830 volte!