Questo post é stato letto 35310 volte!
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria Grazia Rosanna Squillacioti ed il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Carmelo Bellinvia hanno rinnovato il protocollo sottoscritto nel 2012 per l’abbattimento delle liste di attesa per le prestazioni specialistiche cardiologiche pendenti presso l’AO “Bianchi-Melacrino-Morelli”. La decisione scaturisce dagli ottimi risultati ottenuti nel 2012 che hanno consentito all’AO di ridurre notevolmente i tempi di attesa per le prestazioni cardiologiche.
La Direzione ha dato mandato al Direttore del Distretto Sanitario 1 dell’ASP reggina, dr. Vincenzo Malara, di organizzare l’attività del poliambulatorio di via Willermin di Reggio Calabria. Il dr. Malara ha previsto prestazioni aggiuntive con turnazione di n. 11 cardiologi nelle giornate prefestive e festive dei mesi di giugno e luglio 2013.
In questa ottica la Direzione Generale dell’ASP ha chiesto ed ottenuto la disponibilità di tutto il personale operante nelle strutture sanitarie ad effettuare prestazioni aggiuntive per abbattere le liste d’attesa del territorio per esami strumentali di ecocardiografia, avviati immediatamente presso i poliambulatori dell’ASP di Gallico, Reggio Nord, Gioiosa Jonica e la Casa della Salute di Scilla.
Anche con il Dirigente dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport, dr. Domenico Pistone, è stato concordato un incremento di prestazioni nei mesi di settembre ed ottobre 2013, in concomitanza con l’inizio dei campionati sportivi. Pertanto, le società sportive avranno la garanzie di ottenere per tempo le visite spirometriche, E.C.G. sotto sforzo, Holter dinamico, Holter pressorio, eco-cardiogramma, necessarie per il rilascio della certificazione di idoneità per i propri atleti.
Le liste di attesa per visite specialistiche rappresentano un problema molto serio gravante fortemente sulla popolazione calabrese. L’abbattimento delle liste di attesa è uno dei grandi obiettivi della Struttura Commissariale e del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, concordato anche in sede di Conferenza Stato-Regioni.
I recenti risultati che fanno registrare una significativa inversione di tendenza in Calabria riguardo la riduzione della spesa farmaceutica hanno rinfrancato il Governatore e convinto che è possibile dare maggiore impulso all’azione di risanamento intrapresa, nella considerazione che il capitolo della spesa farmaceutica ha rappresentato da sempre uno dei problemi più spinosi delle ex AA.SS.LL. calabresi con gravi ripercussioni sulle casse regionali. Pertanto, il Governatore, certo di poter contare sul senso di responsabilità di tutti gli operatori sanitari e sulle capacità professionali esistenti in campo medico-sanitario, rivolge un invito ad intensificare tutte le attività per ridurre i disagi dei calabresi che tutt’ oggi si rivolgono agli Ospedali di altre Regioni d’Italia. Egli ha impegnato soprattutto i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie ad individuare strategie innovative per la qualificazione delle prestazioni sanitarie secondo gli obiettivi prefissati. Gli incentivi al personale e l’attività di collaborazione interaziendale avviata anche per prestazioni sanitarie ed interventi di chirurgia presso le strutture territoriali, rispondono alle indicazioni del Governatore della Calabria.
L’Ufficio Stampa
Questo post é stato letto 35310 volte!