ASP Reggio Calabria, nominati Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo dell’Azienda

asp reggio

Questo post é stato letto 39640 volte!

ASP Reggio Calabria
ASP Reggio Calabria

Il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria dr.ssa Grazia Rosanna Squillacioti, ha nominato il Direttore Sanitario ed il Direttore Amministrativo dell’Azienda. A copertura dei due importanti ruoli sono stati chiamati il dr. Salvatore Lopresti ed il dr. Vincenzo Scali.

Il dr. Salvatore Lopresti nato il 3/10/1960, è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Igiene Preventiva e Sanità Pubblica. Nel suo curriculum risultano alcuni Master di rilievo tra cui spicca quello di  “Programma di formazione in epidemiologia applicata”, riconosciuto nel circuito internazionale; “Formazione manageriale per operatori sanitari”; “Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari”. Dirigente della Regione Calabria, prima di assumere la direzione  del Settore 4 “Area Controlli”, ha diretto diversi Uffici e ricoperto numerosi  incarichi acquisendo  particolari esperienze professionali. Autore di importanti pubblicazioni scientifiche, ha formato molti operatori sanitari e partecipato come relatore a convegni nel campo sanitario e sulla gestione sanitaria.  Qualificanti anche le sue esperienze lavorative in Europa, Cina ed America.

Il dr. Lopresti è molto conosciuto anche all’interno dell’ASP reggina per le sue esperienze di Dirigente sia a Reggio Calabria che a Palmi.

Il dr. Vincenzo Scali nato a Reggio Calabria il 2/11/1965, si è laureato presso l’Università di Messina in Economia e Commercio. Egli da oltre 20 anni ricopre vari ruoli di comando, di direzione, coordinamento e gestione di diversi e complessi procedimenti tecnici e amministrativi con particolare riferimento al settore economico e delle risorse umane. Oltre ai numerosi incarichi nel campo della Marina e dei Trasporti, dal 2009 ha svolto attività professionale di direzione, gestione coordinamento e controllo  anche dell’Azienda Forestale della Regione Calabria. Ha acquisito particolari competenze di gestione del personale. Il dr. Scali, autore di diverse pubblicazioni, usa correntemente la lingua inglese e spagnola. Per i suoi meriti, è stato insignito di importanti onorificenze civili e militari.

La scelta dei nuovi Direttori è stata molto attenta anche per il particolare momento critico in cui versa l’ASP reggina. Nella selezione la dr.ssa Squillacioti ha puntato ad assegnare i delicati incarichi a Dirigenti che con l’indubbia capacità professionale e conclamata esperienza, coniugassero volontà decisionale e spirito di servizio, tutte doti che possano consentire, con una compagine forte ed unitaria, di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione Calabria.

Questo post é stato letto 39640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *