Questo post é stato letto 27350 volte!
Il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria, dr.ssa Grazia Rosanna Squillacioti ha incontrato i rappresentanti delle strutture residenziali riabilitative psichiatriche del territorio provinciale. All’incontro sono stati presenti il Direttore Generale della Giunta Regionale, avv. Franco Zoccali; il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP, dr. Michele Zoccali; i dottori Gianfranco Biacca, Francesco Sarica, Bruno Porcino, Enzo Putortì, dello Staff della Direzione Generale. Presenti i rappresentanti delle Cooperative Arcidiocesi, Coossel, Goel, Humanitas, La Chimera, Policlinico Madonna della Consolazione, Risciò, Skinner, Statua S. Francesco ed i rappresentanti delle associazioni dei familiari ANFASS, Fish, MOVI, Pandora. Presente anche la Charitas, rappresentata dalla carismatica figura di don Pangallo.
L’incontro è stato voluto dalla dr. ssa Squillacioti che ha chiesto espressamente la partecipazione di un esponente autorevole in rappresentanza della Regione Calabria per un serio e concreto confronto dopo le recenti polemiche relative all’adozione della deliberazione dell’ASP n. 235 del 30.4.2012 sollevate dal movimento di base di alcune cooperative che tuttavia, dopo avere esse stesse chiesto un intervento regionale, risultano assenti ancorché regolarmente invitate.
La presenza del Direttore Generale della Giunta Regionale, avv. Francesco Zoccali, ha significato l’attenzione rivolta a questo delicato settore dal Governatore della Calabria e Commissario per l’emergenza sanitaria on. Giuseppe Scopelliti. Nello specifico l’avv. Zoccali ha ricevuto pieno mandato per accertare eventuali criticità e/o illegittimità contenute nella deliberazione 235/2012, ovvero adozioni in danno degli utenti, delle strutture, delle cooperative che erogano attività riabilitative, socio-educative ed alberghiere.
La dr.ssa Squillacioti, in apertura, ha sottolineato che la Direzione ha sempre cercato il dialogo e dimostrato disponibilità a recepire le legittime richieste degli operatori del settore avviando anche un incontro assieme al Sindaco di Reggio Calabria Dr. Demi Arena. Ha ribadito che l’Azienda è interessata a concertare e stabilire regole chiare e certe nell’interesse del servizio, dei pazienti e di quanti prestano la loro opera con serietà e professionalità. Ha aggiunto quindi una personale e significativa considerazione riguardo alla sua presenza all’apertura di un torneo di calcetto, tra squadre composte da pazienti psichiatrici ed operatori di alcune cooperative, ammettendo di avere provato una forte emozione nel riscontrare l’entusiasmo e la gioia di tutti i partecipanti e dei familiari dei pazienti-calciatori.
Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dr. Michele Zoccali, nel manifestarsi amareggiato per gli ingiusti attacchi ricevuti quale artefice di una deliberazione tacciata, del tutto infondatamente, di volere un ritorno alle strutture manicomiali, nel sottolineare che egli opera nell’ambito della psichiatrica fin dall’inizio degli anni ’80 con grande impegno per l’attuazione della legge Basaglia, ha dato una lettura integrale della deliberazione “incriminata” da alcune cooperative, al fine di palesare che nulla di quanto riportato nel testo corrisponde alle accuse, nemmeno in merito al pagamento delle prestazioni rese. Infine ha sollecitato i partecipanti a esprimere ufficialmente i punti di eventuale discordia. Si registra che tra i presenti nessuno ha contestato la correttezza della deliberazione.
A seguito dunque delle notizie infondate diffuse sul contenuto della suddetta deliberazione n. 235 del 30.4.2012 si ritiene utile per una corretta informazione riportarne il dispositivo.
Il Direttore Generale su proposta del Direttore del DSM… Delibera:
1)di prendere atto che le convenzioni che fino ad oggi hanno regolato il rapporto tra le ditte e/o cooperative e l’ASP di Reggio Calabria vanno rivisitate ed integrate alla luce della vigente norma in tema di requisiti strutturali, organizzativi ed economici previsti ex DGR n. 141/2009;
2)di approvare lo schema di contratto allegato, che integrerà e regolerà i rapporti temporanei e provvisori con le ditte e/o cooperative che attualmente regolano le prestazioni nelle strutture riabilitative e che sarà modulato in ragione della successiva tipizzazione dell’offerta così come indicato nella proposta prot.. n. 1666 del 19/9/2011, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
3)di procedere al pagamento delle prestazioni già rese nel primo trimestre 2012 sulla scorta del prospetto economico in allegato al presente atto salvo eventuali conguagli attivi e passivi, al fine di scongiurare eventuali danni erariali;
4)di dare mandato al Direttore del DSM di procedere nei tavoli tecnici già peraltro operanti con le Cooperative e/o Ditte interessate, al fine di poter conseguire con tutti i soggetti interessati una condivisione di obiettivi nell’esclusivo interesse dell’utenza ricoverata;
5)di prendere atto che per l’anno 2012, in attesa della definizione delle modalità di contrattualizzazione di dette prestazioni, si autorizza il pagamento delle prestazioni già rese in favore dei disabili psichici relativamente al primo trimestre per una somma complessiva pari ad euro 2.100.000 e da classificarsi nel modello ministeriale CE alla voce “altro servizio sanitario e sociosanitario a rilevanza sanitaria da privato” di cui alla voce B.2.A. 15.4.
Il Direttore Generale della Giunta Regionale, avv. Francesco Zoccali, ha ulteriormente specificato che la deliberazione 235/2012 non presenta elementi di illegittimità. Semmai ha espresso apprezzamento per avere finalmente affrontato una problematica che a oltre venti anni dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici aspetta un’adeguata soluzione. La strada indicata dalla Regione Calabria è quella di garantire sicurezza e stabilità ai malati ed a tutti gli operatori che con passione e dedizione si occupano da decenni della riabilitazione psico-sociale. A tale scopo importante risulta la concertazione tra le parti, ed ha sottolineato che la Regione non è interessata ad un cieco risparmio, ma all’eliminazione degli sprechi, in considerazione che ottimizzazione significa taglio del superfluo, e non di ciò che è utile e necessario.
Piena condivisione ha poi espresso in merito alla necessità di rivisitare i presupposti normativi che fissano le regole e l’organizzazione di tutta la riabilitazione psichiatrica residenziale della Regione Calabria, garantendo le eccellenze e le peculiarità di tutte le province calabresi. A tal fine il Presidente della Giunta con l’intento di riscrivere le regole per il buon funzionamento del settore sanità ha creato una Task-Force con a capo il Vice Commissario alla Sanità dr. Luigi D’Elia cui fanno parte anche i Direttori dei DSM della Calabria, che completerà i lavori entro il 30 giugno prossimo. L’avv. Zoccali ha dunque invitato le parti interessate ad incontrarsi per concertare per tempo le richieste da formulare alla Task-Force, garantendo che nessuna istanza rimarrà inascoltata. Infine ha ribadito che il rispetto delle regole è prioritario e quindi è necessario che vengano redatti e sottoscritti i relativi contratti con le Cooperative, in quanto, senza il rientro nell’alveo della legittimità normativa, fortemente richiesto anche al Tavolo Massici, nulla si potrà fare per arrivare alla ridefinizione del D.P.G.R. n. 18 del 22/10/2010, riguardante il numero di posti-letto che spettano all’ASP di Reggio Calabria per quanto riguarda la riabilitazione psichiatrica.
Questo post é stato letto 27350 volte!