Questo post é stato letto 64200 volte!
Le recenti ricerche sugli adolescenti indicano un incremento del consumo di alcol e di droghe fra i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, la fascia di popolazione che risulta inoltre maggiormente coinvolta in incidenti stradali. La mortalità, costituisce uno dei principali problemi di sanità pubblica ed è la prima causa di morte per i giovani, in particolare per gli uomini.
La commissione Europea sottolinea la necessità di proseguire nel tempo la lotta alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe. Si deve aggiungere che anche i comportamenti a rischio come l’alta velocità e il non rispetto delle regole sono responsabili di queste morti premature.
Per tal motivo, l’Assessorato Tutela della Salute e Politiche Sociali della Regione Calabria ha elaborato, sulla base di Linee Guida predisposte dal Ministero della Salute, un Piano di Prevenzione Incidenti Stradali 2006-2012 che individua tre aree di attività: Sorveglianza, Documentazione e Prevenzione.
Tra gli interventi di prevenzione, si è deciso di proporre il percorso di formazione “Alcol, droghe e guida. Riflessioni in corso” per dare la possibilità di fare questa esperienza formativa sperimentata dalla regione Piemonte (regione capofila), e validata dal CCM. Il corso di formazione è stato affidato agli operatori sanitari delle ASL che hanno partecipato ai corsi regionali e che dovevano coinvolgere diverse figure professionali: Operatori sanitari, Insegnanti ed Istruttori di autoscuole, Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, Personale delle forze dell’ordine, Tecnici della motorizzazione civile, Studenti in psicologia e servizi sociali, etc.
Come ex ASL Locri abbiamo iniziato contemporaneamente il percorso di formazione “Non ci casco più” rivolto agli studenti della classe terza della scuola media inferiore e alle prime e quinte classi della scuola media superiore (ragazzi in età per conseguire il patentino e la patente).
Inoltre nell’anno scolastico 2009/2010 e 2010/2011 abbiamo portato a termine, con grande entusiasmo e partecipazione, due progetti-pilota rivolti a Genitori, Insegnanti e Studenti di due Istituti Comprensivi del territorio.
Nel 2010 si sono aggiunti i corsi “A ciascuno il suo”, “Straniero al volante” e “Patenti superiori” rivolti ai moltiplicatori dell’azione preventiva. I corsi, finanziati dalla Regione Calabria, sono completamente gratuiti.
Nell’ambito territoriale dell’ex ASL di Locri sarà organizzato giorno 4 giugno 2011, il Corso Base e “A ciascuno il suo”, per 25 Operatori delle autoscuole della provincia di Reggio Calabria che hanno aderito con notevole sensibilità alla tematica.
L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e informare insegnanti ed istruttori di autoscuola sull’importanza di affrontare con i giovani i rischi connessi alla guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive legali ed illegali.
Ogni corso prevede 1 incontro di 6 ore, sui seguenti argomenti:
- Le sostanze psicoattive e la guida.
- Epidemiologia incidenti stradali
- Codice della strada: le nuove regole
- Comunicazione con i giovani.
- Strumenti didattici (presentazione CD “Alcol,droghe e guida”, manuale).
All’inizio del corso sarà consegnato ai partecipanti il kit “Alcol, droghe e guida. Riflessioni in corso” e “A ciascuno il suo”, composto da un attestato e un CD.
Segue il programma:
PROGRAMMA
04.06.2011
8.30–9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00–9.30 Saluti: Dott. Antonio Previte – Direttore Sanitario P.O. Locri – ASP Reggio Calabria
Dott. Giuseppe Giugno – Direttore Dipartimento di Prevenzione – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
Ing. Gaspare Pastore – Direttore generale della M.C.T.C.
Sig. Santo Bagalà – Segretario Regionale UNASCA
Moderatore: Dott. Giuseppe Mirarchi – Responsabile Polo Sanitario Distretto Nord – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
9.30–10.00 Presentazione del corso, definizione degli obiettivi.
Costruzione dei piani locali di prevenzione
Dott. Andrea Stilo – Direttore U.O.C. SPISAL – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
10.00–10.30 Dati Epidemiologici
Dott.ssa Angela Epifanio – Responsabile Educazione e Promozione della Salute – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
10.30–11.00 Le sostanze psicoattive e la guida
Dott. Francesco De Matteis – Direttore U.O.C. SER.T. – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
11.00 – 11.30 Discussione – Pausa
11.30–12.00 La comunicazione con i destinatari finali (patentandi)
Dott.ssa Graziella Vizzari – Psicologa e Psicoterapeuta Consultorio – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
12.00–12.30 Codice della Strada: le nuove regole
Sig. Rocco Ritorto – Segretario Provinciale UNASCA
12.30-13.00 Discussione
13.00-13.30 Strumenti didattici
V.I. Annamaria Lopresti – U.O. Educazione e Promozione della Salute – ASP Reggio Calabria (ex ASL 9 Locri)
13.30–14.00 Consegna Attestati e Strumenti Didattici
Questo post é stato letto 64200 volte!