Questo post é stato letto 20900 volte!
La Regione Calabria, ritenute fondamentali le attività di prevenzione delle malattie, ha approvato il “Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012” all’interno del quale alla linea progettuale 2.42 è prevista la vaccinazione contro l’infezione da HPV per riproporre con maggiore efficacia i progetti di prevenzione dei tumori del collo dell’utero. In quest’ottica l’ASP di Reggio Calabria, ha avviato un corso di formazione per gli operatori dei Consultori familiari, dei Centri vaccinali, dei Medici e Pediatri di base.
Il corso di formazione si terrà sabato 17.3.2012 ore 9,30-13,00, presso l’Auditorium Don Orione- Santuario di Sant’Antonio. Interverranno il Dirigente del Dipartimento della Salute-Area LEA della Regione Calabria, dr. Rubens Curia ed i dr.ri Sandro Giuffrida, Giuseppe Macrì, Paolo Pensabene, Caterina D’Agostino.
Sulla base di consolidati studi in materia ed univoci orientamenti, tutta la letteratura medica del settore concordemente sostiene che la vaccinazione antipapillomavirus è l’unico strumento di prevenzione primaria per ridurre considerevolmente i tumori del collo dell’utero. Informare, incentivare e favorire la somministrazione del vaccino risultano strumenti indispensabili per un’efficace prevenzione.
La Regione Calabria ha dunque previsto nel protocollo stipulato l’attivazione di un call center telefonico 800034342 grazie al quale si potrà ricevere gratuitamente ogni chiarimento in materia dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00. La vaccinazione è gratuita per tutte le ragazze nate dal marzo 1995 ed è offerta anche alle donne nate prima del 1995 che non abbiano superato i 25 anni con una modesta partecipazione alla spesa.
Questo post é stato letto 20900 volte!