
Questo post é stato letto 39310 volte!

Ha solo 23 anni, originario di Bagnara Calabra, e ha due grandi passioni: la cucina e l’arte, due discipline complementari tra loro. Non sarà passato inosservato ai più attenti come questo nostro giovane conterraneo ha portato lustro al nome del paesino della provincia di Reggio Calabria a livello nazionale conquistando uno dei premi più prestigiosi nell’arte dell’intaglio.
E’ la storia di Daniele Barresi, un passato come chef presso alcuni locali della provincia di Reggio Calabria e non solo, ma soprattutto una carriera nell’intaglio iniziata per “gioco” e diventata una vera e propria professione.
Barresi, che è anche docente di intaglio e fiduciario della Calabria nell’associazione “Ristoworld – Cucina italiana nel mondo”, di recente ha partecipato a un concorso suddiviso in diverse competizioni, “sezione cucina”, “sezione sommelier” e “sezione artistica”, che ha coinvolto professionisti del settore ristorativo di tutta Italia. Nella sezione “sculture alimentari”, Barresi si è cimentato nella creazione di un soggetto artistico attraverso l’uso di materiali commestibili, con possibilità di riutilizzazione quale elemento decorativo di buffet e ha vinto il primo premio con l’altissima votazione di 94/100, con soli 0,07 millesimi di differenza dall’oro assoluto, per l’opera realizzata con la tecnica “thai”.
La commissione giudicatrice ha analizzato l’opera e ha giustificato il voto così alto in ragione dell’elevato livello di difficoltà, la tecnica di esecuzione e l’originalità, nonché l’effetto artistico e l’abilità professionale nella realizzazione.
“Sono felicissimo per questo riconoscimento naturalmente e spero di poter realizzare qualcosa di bello in futuro anche per il mio paese” ha dichiarato Daniele Barresi ai microfoni di RadioBagnaraWeb.
Un altro riconoscimento al giovane bagnarese è arrivato dalla Rai, che l’ha contattato come futuro collaboratore per una trasmissione su RaiDue.
Questo post é stato letto 39310 volte!