Questo post é stato letto 225670 volte!
di Domenico Crea
Il Colonnello Giancarlo Scafuri, a metà Settembre 2016, sarà il nuovo comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria.
Giancarlo Scafuri, nato a Roma il 2 Agosto 1966, ha cominciato la carriera militare nel settembre del 1982, in quanto vincitore del concorso per il 195° corso alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Già da ragazzo si è distinto per le elevati doti di studio e di disciplina militare.
L’allievo Scafuri consegue il diploma liceale nel 1985 e prosegue gli presso l’Accademia militare di Modena ed in seguito presso la Scuola di Applicazione Ufficiali dell’Arma dei carabinieri a Roma. Nell’Anno accademico 2005/2006 frequenta l’8° Corso superiore di Stato Maggiore interforze del Centro Alti Studi per la Difesa conseguendo il massimo punteggio (Ottimo).
Scafuri, eccezion fatta per un periodo di 10 mesi svolto in qualità di istruttore, ha ricoperto quasi sempre incarichi operativi, a Palermo, Como, Milano (al Ros), nuovamente a Palermo, Ancona, Roma.
Proveniente dalla provincia di Caserta, dove ricopriva la carica di Colonnello comandante, viene descritto come persona cortesissima e premurosa, anche nei riguardi degli Enti locali territoriali, cui non disdegna di fare visite di cortesia molto gradite, che per noi calabresi, reggini sono testimonianza di una vicinanza che ci rende felici.
Piace ricordare a tale proposito che, come scrisse Corrado Alvaro: “Il calabrese vuole essere parlato”.
Quanto sopra premesso, esprimiamo al Col. CC Giancarlo Scafuri sinceri auguri di buon lavoro nella nuova prestigiosa Sede provinciale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 225670 volte!