Arghillà Green: manifestazione nel rispetto dell’ambiente

Questo post é stato letto 36570 volte!

Il “LUM_ Arghillà/Reggio Calabria” (Laboratorio Urbano Metropolitano, al quale aderiscono le realtà associative, e non, presenti ad Arghillà), in collaborazione con la Regione Calabria ed il Comune di Reggio Calabria, presenta la manifestazione di animazione, culturale e sportiva “Arghillà Green”: 1-2-3 Agosto, una tre giorni di festa, intrattenimento, dibattiti e partecipazione dove tutti saranno protagonisti.

Arghillà Green vuole essere l’occasione per condividere e costruire con l’intera comunità una nuova visione del quartiere nel segno della sostenibilità per un rilancio dei territori di Arghillà ricchi di risorse umane, culturali e ambientali non ancora espresse. Le iniziative svolte durante la manifestazione Arghillà Green vogliono essere un segnale forte di partecipazione da parte della comunità arghillese, nonché un luogo dedicato alla condivisione di momenti che esprimono le qualità per un quartiere che si deve, e si vuole, far vivere.

Il LUM Arghillà attraverso la manifestazione Arghillà Green intende promuovere una prassi del vivere il quotidiano dei territori, agricoli ed urbani, seguendo e costruendo una pratica comunitaria-ecologica, partendo appunto dal green del quotidiano, due incontri: tematiche di tutela e salvaguardia del territorio e di promozione e valorizzazione per uno sviluppo sostenibile: “Rifiuti, Ambiente e Periferie, che fare?” in programma Venerdì 1 Agosto alle ore 18.00, e “Il Suolo come Risorsa” in programma Sabato 2 Agosto alle ore 19:00, tavole rotonde ove interverranno i vari componenti di associazioni, comitati, cooperative ed i dirigenti di enti ed amministrazioni reggina e calabrese. Con Arghillà Green, il territorio arghillese sarà inoltre protagonista di numerose iniziative tra le quali: eventi musicali, degustazioni, attività sportive, attività ludiche e molto altro ancora.

Qui il Programma Completo:

Venerdì 1 Agosto:
Ore 16:00 Cerimonia di Apertura/Avvio delle Attività;
Ore 18:00 Incontro: “Rifiuti, Ambiente e Periferie, che fare?”
Ore 18.00 Degustazione prodotti tipici a cura dei giovani di Confagricoltura;
Ore 21:00 Musica dal vivo con musicisti del quartiere: Velk.

Sabato 2 Agosto:
Ore 16:00 Sport in strada per tutti, inoltre saranno proposti giochi tradizionali e giochi da tavolo;
Ore 19:00 Incontro: “Il suolo come risorsa”;
Ore 21:00 Serata Teatrale con La Brigata del sorriso: “Unu, dui, tri e… Calati”.

Domenica 3 Agosto:
Ore 09:00 Prima Maratona di Arghillà;
Ore 17:00 Sport in strada per tutti, inoltre saranno proposti giochi tradizionali e giochi da tavolo;
Ore 19:00 Messa e benedizione dei frutti della terra;
Ore 21:00 Inaugurazione Mostra idee progetti per Arghillà sostenibile;
Ore 21:30 Musica a cura dei The Horny Brothers.
L’invito è esteso a chiunque, pertanto venite a trovarci numerosi con familiari ed amici, venite a vivere un quartiere… A portata di Green!

Questo post é stato letto 36570 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *