Questo post é stato letto 29570 volte!
Forum del terzo settore dell’”Area grecanica” in fermento. Venerdì è previsto un’assemblea durante la quale verranno discussi sei punti molto importanti, messi all’ordine del giorno che riguarderanno le linee guida da seguire all’interno dell’area. Si inizierà con l’acquisizione delle delibere di adesione al Forum e con il versamento delle quote associative per l’anno 2010.
Infatti, il forum attiverà delle commissioni tematiche in modo da sviluppare adeguatamente eventuali proposte agli enti locali. In comunali e sovra comunali perchè vengano fornite risposte adeguate ed allineate alle normative. Si partirà dalle comunicazioni del presidente su stato dell’arte bandi non autosufficienze riguardo la delibera 360/09, proposta di legge regionale n.41 e Psa “La Città dei Greci di Calabria.” In buona sostanza è una delibera che destina risorse economiche a persone non autosufficienti.
Il Forum in atto sta vigilando affinchè l’esecuzione dei servizi rispetti in senso della delibera e che ci sia il giusto spazio per le organizzazioni sociali che da tempo eseguono interventi sociali nell’area con competenza e professionalità. Nel recente passato sono stati gia intrapresi dei contatti da parte dell’ente forum con attori istituzionali del comune melitese sia di maggioranza che di minoranza. Si discuterà anche sulla posizione del forum in merito alla centrale a carbone di Saline Joniche, tema che finalmente verrà discusso in segno all’assemblea che sarà chiamata, per la prima volta, ad esporsi sulla questione.
Il Forum ha nello statuto concetti come rispetto dell’ambiente e del ecosistema, e di conseguenza il punto 5 “attivazione dei processi di animazione territoriale” che appare coerente. Il punto “varie ed eventuali” porrà fine all’incontro.
Questo post é stato letto 29570 volte!