Ardore Marina (RC), conclusa l’edizione del Concorso Canoro “L’emozione di una voce”

Ardore

Questo post é stato letto 37350 volte!

Ardore
Ardore

Si è conclusa con un inaspettato successo la 1a edizione 2011 del Concorso Canoro “L’emozione di una voce”, svolta nella Piazza Dante di Ardore Marina la scorsa domenica 21 agosto.

La serata, organizzata dall’Associazione Culturale Percorsi d’Arte di Reggio Calabria e patrocinata dal Comune di Ardore, ha visto sfidarsi 14 concorrenti provenienti da diversi paesi della provincia reggina che, a suon di note e di canzoni, hanno gareggiato per cercare di conquistare il primo premio, rappresentato dalla somma di euro 400, quale incentivo per la loro formazione artistica.

I partecipanti, già selezionati in precedenza da parte di una commissione interna di professionisti qualificati, sono stati, nel corso della serata, valutati anche da una seconda commissione esterna altrettanto competente.

La serata è stata arricchita dall’ascolto dei ritmi “pepati” e coinvolgenti dei Terra S.O.N.O.R.A., gruppo popolare emergente di Brancaleone, dalle armoniose e passionali danze della ballerina Mary Varacalli e del suo corpo di ballo, e dai suoni dinamici prodotti dalla fisarmonica midi del maestro Angelo Laganà.

Alla fine, dopo i meritati ringraziamenti e gli auguri di nuovi e proficui progetti futuri, sono stati proclamati (con qualche inevitabile polemica) i tre vincitori:

1° DE MARIA MARIA di Bovalino

2° TASSONE ROBERTA di Laureana di Borrello

3° LA SCALA LAURA DI Gallico.

L’ottima riuscita dello spettacolo è da attribuire sicuramente alla qualità e al talento di tutti i concorrenti indistintamente, all’alta professionalità della giuria, ma soprattutto ad un’impeccabile organizzazione. La personalizzazione di ogni dettaglio e la ricerca del particolare hanno reso “L’emozione di una voce” un Festival di rilievo nella costa jonica, pur trattandosi solo di una prima edizione: la scenografia originale con luci e ombre di figure di cantanti, note che giravano, colori e fiori bianco e nero, così come i tasti del pianoforte, i premi a forma di microfono, ecc hanno soddisfatto appieno il  pubblico che ha popolato la piazza dall’inizio alla fine dello spettacolo, con partecipazione ed entusiamo, perché “dove c’è una canzone, c’è un emozione” (Giuseppe Minniti, autore e direttore dell’evento).

L’augurio è che questa manifestazione sia la prima di tante edizioni, mantendo sempre la stessa correttezza e trasparenza che l’ha contraddistinta. L’ultimo pensiero è per gli esclusi: “un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso” (Nelson Mandela).

Questo post é stato letto 37350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *