Questo post é stato letto 24710 volte!
Sarà presentato martedì 30 ottobre 2012 alle ore 17.00 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria il volume di Domenico Coppola, Ancora sull’opera dell’Archivario Salvatore Blasco negli archivi di Catanzaro e Napoli, edito da Città del Sole Edizioni. Relazionerà la direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria Mirella Marra. Saranno presenti l’autore e l’editore Franco Arcidiaco.
Con questo testo l’autore Domenico Coppola si propone di completare lo studio sull’opera dell’archivio Salvatore Blasco, pubblicando in diverse puntate la relazione che Blasco fece alla Deputazione Provinciale di Reggio Calabria sul lavoro da lui compiuto nell’Archivio di Napoli dal settembre 1899 al maggio 1900 su mandato di detta Deputazione. Tale relazione traccia in maniera analitica il quadro del lavoro effettuato studiando i fondi consultati e lasciando di essi una descrizione completa che li rende quanto mai attuali specie dopo la perdita per le note vicende belliche, dei Registri Angioniani di Napoli, alla cui ricostruzione è stata anche di ausilio qualcuna delle copie Blasco, che pertanto oggi costituiscono, ormai, l’unica testimonianza superstite, anche se non originale.
Domenico Coppola è stato dirigente superiore degli Archivi di Stato. Dal 1956 al 1960 ha diretto l’Archivio di Stato di Messina, dal 1960 al 1989 ha diretto gli Archivi di Stato di Catanzaro e Reggio Calabria e relative Sezioni e dal 1964 al 1983 è stato Sovraintendente archivistico per la Calabria. È Deputato di Storia Patria per la Calabria. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli di storia regionale e locale, di archivistica e di storia delle Istituzioni del Regno delle due Sicilie. Premio “G. Calogero” 2001 e “Anassilaos, Reggio Storia 2002: Benemeriti della ricerca storica”. Ha pubblicato Scuola ed Istituzioni Pubbliche in età Borbonica (1734-1861), Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2004; Per una Storia della pubblica beneficenza a Rizziconi: Il beneficio di S. Carlo Borromeo di Drosi (secc. XVIII-XX), Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2005; Il beneficio di San Carlo Borromeo di Drosi nel primo quarantennio post-unitario, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2009.
Questo post é stato letto 24710 volte!