Questo post é stato letto 25630 volte!
La Settimana della Cultura, evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, approda quest’anno, per la prima volta, ad Amendolea. E’ prevista, infatti, per la giornata del 22 aprile prossimo, una visita guidata al Castello, sito di particolare interesse archeologico del Comune di Condofuri: ore 10:00 – Punto di ritrovo: Amendolea, ex Scuola Elementare, ore 10:30 – Inizio visita guidata al Castello.
La manifestazione – curata da Erminia Nucera, Dottore di Ricerca, Università degli Studi di Messina – trova una sua concretizzazione grazie all’impegno e alla determinazione dei soci del neo costituito Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea di Condofuri, e gode del patrocinio del Comune di Condofuri e dall’Ente Parco Nazionale Aspromonte.
Quel che resta del castello di Amendolea e dell’antico borgo delinea un excursus autentico e rappresentativo di un mondo, quello grecanico, di cui vale sicuramente la pena approfondirne i contenuti.
I soci del Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea di Condofuri, pertanto compiono, quale tappa iniziale del loro percorso, un primo passo verso la salvaguardia e promozione di quel che resta dei siti archeologici dell’Area Grecanica. In questo loro cammino sono efficacemente supportati da un’innata propensione per la ricerca ed un’approfondita conoscenza dei luoghi, nonché, da un attaccamento viscerale al territorio.
Sono convinti che solo attraverso la conoscenza del passato si può capire il presente e progettare il futuro. E come si fa a conoscere il passato senza indagarlo?
Questo post é stato letto 25630 volte!